Champions League: L'Italia cala il tris. Civitanova, Trento e Perugia aprono i Quarti

Tra oggi e domani tre gare in trasferta per i club italiani. Tutto in diretta su Eurosport2

Champions League - Quarti di finale - Gara di Andata
Martedì 7 marzo 2023, ore 17.00
Halkbank Ankara (TUR) – Cucine Lube Civitanova
Arbitri: Marie-Catherine Boulanger, Konstantin Yovchev
Diretta Eurosport 2
Martedì 7 marzo 2023, ore 20.30
Grupa Azoty Kedzierzyn-Kozle (POL) – Trentino Itas
Arbitri: Salvis Kurtiss, Vitor Alexandre Goncalves
Diretta Eurosport 2
Mercoledì 8 marzo, ore 19.30
Berlin Recycling Volleys (GER) – Sir Sicoma Monini Perugia 
Arbitri: Bernard Valentar, Koen Luts
Diretta Eurosport 2

MODENA - A pochi giorni dall'ultima giornata di regular season di Superlega che nel prossimo weekend definirà la retrocessa in A2 (una tra Taranto e Siena), le otto che prenderanno parte ai play off (con Cisterna nona che ambisce a scalzare Milano, attualmente ottava) e gli abbinamenti dei Quarti di finale, tra oggi e domani le tre big della Superlega Trento, Civitanova e Perugia per non farsi mancar nulla, in virtù di un calendario internazionale che nelle fasi calde non lascia tempi di recupero, giocano le gare di andata dei Quarti si finale di Champions League. 

Tre gare in trasferta, forti del ruolo di teste di serie del torneo che consentirà loro di giocarsi la qualificazione alle semifinali sul campo amico tra una settimana, oggi Trento e Civitanova, domani Perugia, iniziano a far sul serio.

Alle ore 17 la Cucine Lube Civitanova affronterà nell’andata delle semifinali l’Halkbank Ankara, squadra rinforzata dell'opposto olandese Nimir Abdel Aziz e che radio mercato vorrebbe essere la ricca destinazione (700.000€ a stagione?) di Earvin Ngapeth per la prossima stagione. Una sfida che la Lube dovrebbe poter risolvere prestando attenzione, forte di un organico più vario e attrezzato per questo livello di competizione. 

I ragazzi di Blengini, reduci da una Coppa Italia guardata da casa, sono sicuramente spinti dal desiderio di prolungare il più possibile la corsa al target europeo e magari in tribuna ad applaudirli potrebbero trovare anche Osmany Juantorena che ad Ankara quest'anno gioca nello Ziraat la squadra con cui l'Halkbank si contende il campionato turco. Halkbank attualmente prima a 52 punti, Ziraat a 48, sarà ambiente caldo, come sempre in Turchia: “So quanto possa incidere un pubblico così caldo perché è capace di spingere i propri giocatori a prestazioni intense, ma non ci faremo intimorire dal fattore campo. Siamo consapevoli della forza dell’Halkbank - conferma il centrale della Lube Chinenyeze -, squadra insidiosa diventata ancor più completa con l’arrivo di Jaeschke".

Trento invece, ironia della sorte, torna in Polonia a casa dei bicampioni d'Europa del Grupa Azoty Kedzierzyn-Kozle, squadra affrontata dall'Itas nelle ultime due Superfinals 2021 e 2022 sempre con esito negativo, oltre che nella più recente fase a gironi (Pool D) con due vittorie trentine. La formazione di Lorenzetti, dopo il successo sofferto in quel di Padova e l'amarezza della fine della Final Four di Del Monte Coppa Italia, cerca soddisfazione in Europa, forse però - insieme al discorso scudetto - il target più complicato per il gruppo trentino.  

Domani poi sarà la volta della Sir. Anche la squadra di patron Sirci è in cerca di riscatto. Dominatrice assoluta in Italia con 21 vittorie e 0 sconfitte in campionato, colpita nell'orgoglio nella semifinale di Coppa Italia da una Piacenza più performante in quella occasione, la formazione di Leon e c. è in Germania per vedersela con il Berlin Recycling Volleys. 



Newsletter Volleyball.it - Iscriviti / Subscribe

* indicates required

Volleyball.it will use the information you provide on this form to be in touch with you and to provide updates and marketing. Please let us know all the ways you would like to hear from us:

You can change your mind at any time by clicking the unsubscribe link in the footer of any email you receive from us, or by contacting us at [email protected] We will treat your information with respect. For more information about our privacy practices please visit our website. By clicking below, you agree that we may process your information in accordance with these terms.

We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp's privacy practices here.