Fipav: Con il Volley S3 aderisce al progetto "Scuola attiva Kids"

ROMA - La Federazione Italiana Pallavolo, anche per l’anno scolastico 2022/23, ha aderito attraverso l’attività di Volley S3 al progetto "Scuola Attiva” promosso da Sport e Salute, d’intesa con il Dipartimento per lo sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dal Ministero dell’Istruzione. Il progetto, realizzato in collaborazione con le Federazioni Sportive Nazionali e il Comitato Italiano Paralimpico per favorire la partecipazione degli alunni con disabilità, mira a promuovere e sviluppare l'attività motoria e la cultura sportiva nella scuola primaria, ampliare il tempo attivo degli alunni, diffondendo i corretti stili di vita e l’educazione alimentare tra gli studenti, gli insegnanti e le famiglie. Inoltre, l'intervento conferma l’approccio che pone ragazzi e ragazze al centro della progettualità, per favorire il raggiungimento dei livelli di attività fisica raccomandati anche dall’OMS e contribuire agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU.

Figura centrale è quella del Tutor sportivo scolastico - laureato in Scienze Motorie e appositamente formato su questa fascia di età - che supporta gli insegnanti di tutte le classi per la programmazione dell’attività motoria e sportiva; realizza direttamente l’orientamento motorio e sportivo nelle classi 3ª e 4ª; offre sostegno per le proposte trasversali in tutte le classi; favorisce la collaborazione e il raccordo tra scuola e sistema sportivo territoriale.
Le scuole primarie interessate possono aderire fino al 24 ottobre., mentre gli aspiranti Tutor possono candidarsi fino a martedì 11 ottobre
Le domande vanno inviate attraverso il sito di Sport e Salute, dove sono disponibili tutte le informazioni sui progetti QUI

Per tutte le classi delle scuole aderenti sono previsti
-incontri/webinar di formazione e kit didattico per gli insegnanti
- supporto tecnico su quesiti relativi ai contenuti del kit didattico e della formazione da parte del Tutor del plesso
- fornitura di materiali didattici per la realizzazione di altre attività̀ finalizzate ad ampliare il tempo attivo degli alunni;
- realizzazione dei Giochi di fine anno scolastico che si terranno entro il termine delle lezioni;
-partecipazione su base volontaria della scuola, alle Giornate del Benessere, uscite didattiche con
-attività̀ fisica e passeggiate in ambiente naturale, eventualmente aperte anche alle famiglie, realizzate in collaborazione con i Tutor.

Per le classi 3a e 4a è prevista:
-un’ora a settimana di orientamento motorio-sportivo tenuta da un Tutor, di cui in seguito, in compresenza con il docente titolare della classe.
-l’altra ora settimanale di insegnamento dell’educazione fisica sarà̀ impartita dall’insegnante titolare di classe.


Newsletter Volleyball.it - Iscriviti / Subscribe

* indicates required

Volleyball.it will use the information you provide on this form to be in touch with you and to provide updates and marketing. Please let us know all the ways you would like to hear from us:

You can change your mind at any time by clicking the unsubscribe link in the footer of any email you receive from us, or by contacting us at [email protected] We will treat your information with respect. For more information about our privacy practices please visit our website. By clicking below, you agree that we may process your information in accordance with these terms.

We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp's privacy practices here.


💬 Commenti