Superlega: Oggi Cisterna-Siena, inatteso testa-coda

Il buon avvio dei pontini oggi è chiamato ad una conferma contro un Emma Villas alla ricerca invece della prima vittoria

Scritto da Redazione Volleyball.it  | 

MODENA - Di scena da oggi il 5° turno di SuperLega Credem Banca. 
Con la vittoria corsara al tie break dei campioni d’Italia in Trento-Civitanova, match disputato giovedì, e dato il rinvio di Modena – Perugia al 24 novembre, saranno otto i team in campo. Modifiche necessarie in quanto Civitanova, Modena, Perugia e Trento da lunedì saranno alle prese con la due giorni di Del Monte Supercoppa in Sardegna. I quattro team sono scesi in campo in settimana per gli anticipi dell’11° turno. Trentini e umbri hanno espugnato, rispettivamente, Modena e Civitanova.

Nell’anticipo di oggi pomeriggio (ore 18.00, diretta RAI Sport), la Top Volley Cisterna, seconda in classifica e finora sempre a punti, torna tra le mura amiche dopo la sconfitta al tie break alla BLM Group Arena. Per i pontini sulla carta si prospetta un turno più abbordabile, grazie al sostegno del proprio pubblico, contro la matricola Emma Villas Aubay Siena, ultima in classifica, ancora a secco di punti e battuta dai laziali nei due precedenti scontri diretti. Gli ospiti, seppur reduci da due stop netti, nelle precedenti gare avevano vinto un set a Trento e uno in casa con Perugia dimostrando di poter alzare il livello. I senesi cercano costanza nell’arco dei match, ma si trovano di fronte a un team in un ottimo stato di forma. Sei ex nei roster equamente divisi.

DOMENICA A PIACENZA - Ottavo capitolo per la sfida tra Gas Sales Bluenergy Piacenza e Vero Volley Monza. Prima battuta al PalaBanca domenica alle 15.30. Il bilancio è di 4 affermazioni a 3 per gli emiliani negli scontri diretti. Entrambe le squadre hanno iniziato la stagione 2022/23 con il freno a mano tirato per poi prendere velocità. Il team di casa ha centrato due vittorie piene dopo aver raccolto solo 1 punto nei primi due turni, mentre gli ospiti, che hanno perso il regista Fernando Kreling, si sono dovuti accontentare di 1 punto nelle prime tre gare per poi risorgere contro i campioni d’Italia in tre set all’Arena nel giorno del debutto di Jan Zimmermann in cabina di regia. Un solo ex in campo: George Grozer.

A MILANO - La 24a battaglia sportiva tra Allianz Milano e WithU Verona è fissata per le 18.00 con diretta RAI Sport. Il bilancio è favorevole al club veneto, che si è aggiudicato 13 dei 23 precedenti. Dopo un passaggio a vuoto al debutto stagionale, la formazione meneghina ha dato prova di tenacia, non solo per i 7 punti incamerati, ma anche per la rimonta da 0-2 a 3-2 nel derby lombardo a Monza e quella al tie break nel tempio del volley modenese. Un saggio di tenuta mentale lo hanno dato anche gli scaligeri, vittoriosi al tie break a Piacenza e tra le mura amiche con Trento, prima di cadere a Perugia e di sbandare al tie break in casa con Taranto. Un ex per squadra nei roster: trascorsi a Verona per Nicola Pesaresi, due annate a Milano per Leandro Mosca.

Fischio d’inizio alle 18.00 anche per il confronto n. 15 tra Gioiella Prisma Taranto e Pallavolo Padova, con i patavini avanti 8 a 6 nei precedenti. Dopo un avvio duro, i padroni di casa si sono rinfrancati grazie alla vittoria interna da 3 con Monza e all’exploit al tie break sul campo di Verona. Al contrario, il sestetto veneto è partito forte piegando Modena in casa al tie break ed espugnando l’Eurosuole Forum di Civitanova con lo stesso risultato, per poi arenarsi a Cisterna e in casa con Perugia. Gli uomini di Jacopo Cuttini cercano una reazione su un campo non facile contro una squadra che ha nel roster due ex padovani, Francesco Cottarelli ed Eric Loeppky. Il regista titolare dei pugliesi, Marco Falaschi, ha nel mirino il punto n. 500 in carriera.


5a giornata di andata Regular Season SuperLega Credem Banca - I risultati e la classifica clicca qui
Sabato 29 ottobre 2022
ore 18.00 Top Volley Cisterna - Emma Villas Aubay Siena 
Arbitri: Vagni Ilaria, Giardini Massimiliano
Diretta RAI Sport
Domenica 30 ottobre 2022
ore 15.30 Gas Sales Bluenergy Piacenza - Vero Volley Monza 
Arbitri: Pozzato Andrea, Florian Massimo
ore 18.00 Gioiella Prisma Taranto - Pallavolo Padova 
Arbitri: Brancati Rocco, Zavater Marco
ore 18.00 Allianz Milano - WithU Verona 
Arbitri: Piana Rossella, Caretti Stefano
Diretta RAI Sport
Giovedì 24 novembre 2022
ore 20.30 Sir Safety Susa Perugia - Valsa Group Modena 
Giovedì 20 ottobre 2022
Itas Trentino - Cucine Lube Civitanova 2-3 (25-17, 25-20, 22-25, 30-32, 13-15)



Newsletter Volleyball.it - Iscriviti / Subscribe

* indicates required

Volleyball.it will use the information you provide on this form to be in touch with you and to provide updates and marketing. Please let us know all the ways you would like to hear from us:

You can change your mind at any time by clicking the unsubscribe link in the footer of any email you receive from us, or by contacting us at redazion[email protected] We will treat your information with respect. For more information about our privacy practices please visit our website. By clicking below, you agree that we may process your information in accordance with these terms.

We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp's privacy practices here.


💬 Commenti