Superlega: Verona vince con Cisterna 3-1. Stoytchev furioso nel finale

Laziali fuori dai play off. Definite le 8 squadre che prenderanno parte alla post season. Milano è l'ottava qualificata

Scritto da Antonietta Paradiso  | 

Anticipo 22a giornata - Risultati e classifica
WithU Verona - Top Volley Cisterna 3-1 (25-22, 25-20, 21-25, 25-20)
WithU Verona: Spirito 1, Keita 18, Grozdanov 7, Sapozhkov 22, Mozic 17, Mosca 6, Bonisoli (L), Gaggini (L), Magalini 1. N.E. Vieira De Oliveira, Zanotti, Cavalcanti, Jensen, Cortesia. All. Stoytchev. 
Top Volley Cisterna: Baranowicz 1, Bayram 10, Zingel 13, Dirlic 15, Sedlacek 13, Rossi 9, Staforini (L), Martinez 0, Mattei 0, Kaliberda 0. N.E. Lostritto, Catania, Gutierrez, Zanni. All. Soli. 
ARBITRI: Luciani, Cerra. 
NOTE - durata set: 27', 26', 30', 25'; tot: 108'.

VERONA  - La WithU Verona - già salda del suo quinto posto in classifica - mette a segno il settimo sigillo consecutivo contro la Top Volley Cisterna, relega i pontini fuori dalle magnifiche otto e consegna a Milano l'accesso ai play off. Partita dagli animi piuttosto caldi con un giallo dato ai pontini e un rosso ai veneti sul finale del quarto set per più di una decisione dubbia.

LE FORMAZIONI - Stoytchev schiera Spirito-Sapozhkov in diagonale palleggiatore-opposto, Keita-Mozic di banda, Cortesia-Grozdanov al centro e Gaggini libero. Soli risponde con Baranowicz-Dirlic, Zingel-Rossi i due centrali, Bayram-Sedlacek in posto 4 e Staforini libero.

I PIÙ - La regia di Spirito (tutti i suoi giocatori sono sopra il 50% in attacco), la prestazione di Mozic (un solo errore in attacco) e la conferma che questa squadra ha nel muro un'arma micidiale e nella ricezione il suo tallone d'Achille.
I MENO - Cisterna paga la serata no di Bayram (29% in attacco), un po' di apatia iniziale e l'assenza di Catania in ricezione, nonostante Staforini non abbia demeritato. 

LA PARTITA - E' il muro il fattore traino della WithU in questo primo set e difatti proprio con un muro (Mosca) si conclude il parziale, 25-22. I paddroni di casa hanno avuto delle piccole esitazioni sul finale, prontamente risolte dal Mozic e dal russo Sapozhkov.

Set senza troppi sussulti. Dopo un equilibrio iniziale, i padroni di casa passano a condurre il gioco mantenendo spesso tre lunghezze di vantaggio. Mozic (tra i migliori in campo, chiuderà con un 76% in attacco) chiude da posto4, 25-20.

L'inizio è tutto per Cisterna, 2-6 (ace Zingel). Verona è visibilmente in affanno e in difficoltà sia in ricezione sia in difesa. La Top Volley senza strafare e con un gioco tutt'altro che eccelso riesce a vincere un set contestato sul finale a causa di un dubbioso video check (tocco a muro assegnato a Mosca).

Gli animi si riscaldano nuovamente dopo un'invasione a rete di Cisterna (giallo assegnato alla panchina), 12-11. Da quel momento sale in cattedra Keita, 17-13, l'ace di Mosca poi sancisce il +5, 19-14. I tre ace consecutivi di Bayram fanno tremare i gialloblu e riaprono il set, 19-18, Sapozhkov risolve da posto2. Mozic e l'attacco out di Sedlacek chiudono il match. Si chiude con un rosso a Stoytchev nel finale di gara con il tecnico che si precipita nella postazione Rai per intervenire in diretta e protestare per il cartellino che “mi farà perdere la prima partita con Civitanova nei play off. Mi ha dato rosso solo perché stavo guardando l'altro lato del campo… Me la dovranno spiegare.”



Newsletter Volleyball.it - Iscriviti / Subscribe

* indicates required

Volleyball.it will use the information you provide on this form to be in touch with you and to provide updates and marketing. Please let us know all the ways you would like to hear from us:

You can change your mind at any time by clicking the unsubscribe link in the footer of any email you receive from us, or by contacting us at [email protected] We will treat your information with respect. For more information about our privacy practices please visit our website. By clicking below, you agree that we may process your information in accordance with these terms.

We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp's privacy practices here.