Superlega: Milano supera Padova 3-1. Mergarejo entra e cambia l'inerzia del match

7a giornata SuperLega Credem Banca - Risultati - classifica
Pallavolo Padova - Allianz Milano 1-3 (30-28, 23-25, 19-25, 18-25)
Pallavolo Padova: Saitta 1, Asparuhov 15, Volpato 7, Petkovic 18, Takahashi 12, Crosato 7, Zenger (L), Zoppellari 0, Desmet 2, Guzzo 1, Canella 1. N.E. Lelli, Gardini, Cengia. All. Cuttini.
Allianz Milano: Porro 3, Ishikawa 11, Loser 12, Patry 17, Ebadipour 12, Vitelli 12, Bonacchi 0, Pesaresi (L), Mergarejo Hernandez 11, Lawrence 0. N.E. Colombo, Piano. All. Piazza.
ARBITRI: Braico, Goitre.
NOTE - durata set: 36', 28', 24', 25'; tot: 113'.
PADOVA - Milano vince in rimonta l'anticipo pomeridiano contro Padova sul campo della Kioene Arena. I padroni di casa approcciano bene la gara, vincono il primo set ai vantaggi e propongono una buona pallavolo per lunghi tratti anche nel parziale successivo, ma la squadra di Piazza esce alla distanza e ribalta la partita portando a casa il bottino pieno.
LA CRONACA. Parte molto forte la squadra di Piazza: il servizio aggressivo di Vitelli favorisce il primo break dei suoi (3-6). Padova trova ritmo e risale la china fino a costringere al time out Milano (14-13). L’interruzione paga, Ishikawa scuote e i lombardi allungano nuovamente tornando a +3. Saitta coinvolge tutti i suoi schiacciatori e i bianconeri, con qualità, tornano avanti (21-20). L’ace di Loser dà il primo set point agli ospiti, ma ai vantaggi è un muro di Crosato a regalare il parziale a Padova.
Nel secondo set i padroni di casa incidono da subito, sia in attacco che in ricezione Milano fatica a reagire e il muro di Saitta impone l’interruzione a coach Piazza (7-4). Al rientro in campo l’Allianz ritrova soluzioni offensive e, complice un passaggio a vuoto patavino, recupera 6 punti e impatta a quota 21. Nel finale è l’opposto francese Patry ad infilare il muro bianconero e a trovare il 23-25 che significa parità nel match.
Il botta e risposta continua anche nel terzo set con Milano che lascia Mergarejo titolare. I ragazzi di Cuttini tentano la fuga (3-0), ma vengono prontamente ripresi dagli ospiti (12-12). Da questa fase inizia un monologo milanese: con un parziale di 10-3 mette le mani sul set, con una grande difesa e approfittando di qualche indecisione bianconera. L’errore di Petkovic in battuta sancisce il sorpasso della compagine lombarda (19-25).
Milano mantiene alta l’aggressività anche nel quarto set. Padova prova a rimanere aggrappata alla partita, ma la squadra ospite prende il largo e non concede più nulla. L’allenatore bianconero getta nella mischia Guzzo per Petkovic e Zoppellari in cabina di regia, ma la scossa non arriva e l’Allianz espunga la Kioene Arena in quattro set (18-25).
HANNO DETTO
Federico Crosato (Pallavolo Padova): “Siamo partiti bene, poi il secondo set è stato decisivo per l’esito della gara. C’è del rammarico perché si poteva fare di più, dobbiamo migliorare su alcune situazioni, in alcuni momenti abbiamo sbagliato troppo e contro una squadra così non te lo puoi permettere”.
Roberto Piazza (coach Allianz Milano): “Abbiamo giocato contro una squadra che non ti regala niente, molto aggressiva al servizio, con una bella correlazione muro difesa, che non spreca nulla. Siamo partiti benissimo il primo set e siamo andati sul 7-3, poi ci hanno recuperati ma siamo tornati in vantaggio. Complessivamente siamo stati solidi nella correlazione muro-difesa, ma non ancora come vorrei".