Mondiale Femminile: Sitting volley, esordio vincente dell’Italia, superata 3-0 la Finlandia

SARAJEVO (Bosnia&Erzegovina)- L’Italia parte forte. Ottimo esordio della nazionale femminile di sitting volley ai Campionati del Mondo in corso di svolgimento a Sarajevo (Bosnia ed Erzegovina). All’Hotel Hills infatti, con una prestazione più che convincente, le azzurre del commissario tecnico Amauri Ribeiro hanno superato 3-0 (25-12, 25-12, 25-10) la Finlandia, ottenendo i primi importanti punti e rispondendo così al Brasile, uscito vittorioso questa mattina contro la Germania nella prima uscita della Pool C.

L’Italia ci ha messo un po' a carburare e dopo un avvio apparentemente equilibrato (10-10) ha bruscamente preso il controllo del set (17-11). La maggiore qualità delle azzurre ha continuato a farla da padrona e l’attacco in chiusura di Eva Ceccatelli ha fissato il primo set sul 25-12.
Nella seconda frazione il copione è rimasto lo stesso. Bosio e compagne hanno spinto sin da subito forte sull’acceleratore trovando con il muro di Sara Cirelli un importante vantaggio (14-3). Nonostante una timida ripresa della Finlandia, l’Italia non ha mollato la presa e con grande lucidità ha chiuso il secondo set sul 25-12.
La superiorità della nazionale italiana si è mostrata ancor più evidente nell’ultimo parziale. Un ottimo turno in battuta di Giulia Bellandi ferma il risultato sul 9-2. Con delle ottime trame di gioco e grazie a degli importanti turni in battuta, l’Italia ha dominato letteralmente il match chiudendo il terzo set sul 25-10.

Per le vice campionesse d’Europa quella di domani sarà una giornata decisiva condita da un doppio impegno: le azzurre chiuderanno il girone affrontando prima il Brasile (ore 9.15), poi la Germania (19.45).

Al termine del match queste le parole del libero azzurro Silvia Biasi (il video QUI): “E’ stata una bella partita. Siamo partite un po' con il freno a mano tirato, però piano piano è uscito il nostro gioco. Siamo davvero molto contente. Ora lo sguardo sarà verso le altre partite che saranno molto più impegnative. Noi ce la metteremo tutta perché è importante riuscire a chiudere al meglio questo girone. Siamo cariche e pronte per le sfide di domani”.

DIRETTA STREAMING
Italia-Finlandia è disponibile QUI. Tutti i match sono trasmessi in diretta streaming sul canale YouTube World ParaVolley (QUI).

La FORMULA
Le 13 squadre sono state divise in 3 pools (la Pool A con 5 nazionali, le Pool B e C con 4). I gironi si disputeranno con la formula del round robin. Le vincitrici di ogni raggruppamento si qualificheranno direttamente ai quarti di finale, mentre le restanti 10 squadre (dal 2° al 4° posto delle Pool B e C, dal 2° al 5° posto della Pool A) si affronteranno in 5 spareggi che metteranno in palio gli ultimi posti disponibili per i quarti di finale. Seguiranno semifinali e finali.

NAZIONALI PARTECIPANTI
Bosnia ed Erzegovina, Brasile, Canada, Finlandia, Germania, Ungheria, Iran, Italia, Polonia, Ruanda, Slovenia, Ucraina, Stati Uniti.

RISULTATI e CALENDARIO DEL GIRONE DELLE AZZURRE
5/11: Brasile-Germania 3-0 (25-17, 25-17, 25-16)
5/11: Italia-Finlandia 3-0 (25-12, 25-12, 25-10)
5/11: Germania-Finlandia (ore 19.30)
6/11: Brasile-Italia (ore 9.15)
6/11: Italia-Germania (ore 19.45)
7/11: Finlandia-Brasile (ore 11.45) 



Newsletter Volleyball.it - Iscriviti / Subscribe

* indicates required

Volleyball.it will use the information you provide on this form to be in touch with you and to provide updates and marketing. Please let us know all the ways you would like to hear from us:

You can change your mind at any time by clicking the unsubscribe link in the footer of any email you receive from us, or by contacting us at [email protected] We will treat your information with respect. For more information about our privacy practices please visit our website. By clicking below, you agree that we may process your information in accordance with these terms.

We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp's privacy practices here.


💬 Commenti