VNL: I campioni d'Europa subito a mille... A Ottawa sfida a oro e bronzo olimpico (Francia e Argentina) e Polonia campione del Mondo

Scritto da Redazione Volleyball.it  | 
OTTAWA - Poco più di 24 ore all’esordio ufficiale della nazionale maschile di Fefè De Giorgi in Volleyball Nations League, primo impegno della lunga estate azzurra.
Dopo aver testato il campo della TD Place Arena nella serata canadese di ieri, capitan Giannelli e compagni si preparano ad affrontare i campioni olimpici della Francia guidati da Andrea Giani arrivato nel nuovo ciclo post Tokyo 2020. L’Italia si presenta ad Ottawa dopo un lungo mese di lavoro svolto tra Cavalese e Roma con una parte del gruppo allargato coinvolto da Fefè De Giorgi in vista dell’intensa stagione.

TUTTO IL CALENDARIO - FORMULA - INFO VARIE

AVVIO IN SALITA? - Gli azzurri scenderanno in campo domani (mercoledì 8 giugno) alle 19.30 locali (l’1.30 di giovedì 9 giugno in Italia) per una prima week contro i campioni olimpici della Francia, i campioni del mondo della Polonia, i padroni di casa del Canada e il bronzo olimpico Argentina, gare già importanti ai fini della classifica di VNL e del ranking mondiale che tiene conto di tutti i risultati delle gare internazionali. Con la Francia, gara che segna il ritorno degli azzurri in campo in una gara ufficiale dopo l’oro europeo, nei 144 precedenti sono 76 le vittorie azzurre.

DERBY ICONICO - Sarà sfida tutta italiana tra panchine con Fefè De Giorgi e Andrea Giani, protagonisti di tanti successi con la maglia della nazionale (tre i mondiali vinti insieme), già di fronte nei Quarti di Finale dell’Europeo 2021 poi vinto dall’Italia, con Giani tecnico della Germania. A commentare la prima di VNL è stato il tecnico pugliese De Giorgi: “Affronteremo subito quattro avversarie di ottimo livello, sarà un inizio abbastanza intenso tra campioni olimpici, campioni del mondo, padroni di casa, bronzo olimpico. Questo ci darà sicuramente delle motivazioni forti per cercare di fare il meglio, sono tutte squadre di buon livello, con valori importanti. Il nostro primo obiettivo qui in Canada è quello di arrivare al massimo in ogni partita e cercare di raggiungere il massimo risultato. E' chiaro che abbiamo anche obiettivi che seguono un po' il nostro percorso tecnico e non, un percorso che sarà fatto di opportunità per i ragazzi, quindi interessante per loro e anche per me, un percorso che mi permetterà di valutare tutti gli equilibri che si creano. Di certo dobbiamo mantenere un nostro atteggiamento, pensare al modo di stare in campo e cercare di mettere la migliore tecnica possibile. Si sa che in questa prima fase tutte le squadre non sono al top, così come noi, ma si può sicuramente sopperire con il giusto atteggiamento. Sono contento del lavoro fatto questa settimana con i 14 ragazzi impegnati in questa week 1 di VNL, c'è stata ampia disponibilità in tutte le situazioni di lavoro, intensità, partecipazione. Abbiamo cercato veramente di sfruttare al massimo questo tempo che abbiamo avuto, ho visto grande responsabilità e voglia da parte loro. A tifosi ed appassionati dico: Svegliatevi e seguiteci!! In Italia sarà notte nelle prime gare, ai nostri tifosi chiedo di seguirci in questa nuova ed entusiasmante avventura di questa stagione azzurra”.

 

 


Newsletter Volleyball.it - Iscriviti / Subscribe

* indicates required

Volleyball.it will use the information you provide on this form to be in touch with you and to provide updates and marketing. Please let us know all the ways you would like to hear from us:

You can change your mind at any time by clicking the unsubscribe link in the footer of any email you receive from us, or by contacting us at [email protected] We will treat your information with respect. For more information about our privacy practices please visit our website. By clicking below, you agree that we may process your information in accordance with these terms.

We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp's privacy practices here.


💬 Commenti