Superlega: Monza centra la quarta vittoria consecutiva. Nel segno di Maar

Piacenza non riesce a decollare nonostante un primo set vinto firmato da Romanò

Scritto da Redazione Volleyball.it  | 

Anticipo 5ª di ritorno - Programma e classifica
Vero Volley Monza - Gas Sales Bluenergy Piacenza 3-1 (22-25, 27-25, 25-20, 25-15)
Vero Volley Monza: Zimmermann 1, Davyskiba 14, Di Martino 8, Szwarc 16, Maar 19, Galassi 10, Pirazzoli (L), Federici (L), Hernandez 0, Visic 0. N.E. Beretta, Rossi, Marttila. All. Eccheli. 
Gas Sales Bluenergy Piacenza: Brizard 4, Recine 8, Simon 6, Romanò 19, Basic 14, Caneschi 7, Scanferla (L), Gironi 5, Cester 0. N.E. Hoffer, Zanellotti, Alonso, Leal, De Weijer. All. Botti. 
ARBITRI: Cappello, Boris. 
NOTE - durata set: 28', 32', 28', 26'; tot: 114'

MONZA – Una bella Vero Volley Monza si regala un sabato sera da urlo, battendo 3-1 la Gas Sales Bluenergy Piacenza nell'anticipo della quinta giornata di ritorno della SuperLega Credem Banca e brindando alla quarta vittoria consecutiva in campionato. Di contro si ferma a cinque la serie di vittorie consecutive in trasferta dei biancorossi, all’Arena arriva la seconda sconfitta stagionale lontano dal PalabancaSport. 
Ad un primo set vinto dagli emiliani con uno scatenato Romanò, Monza risponde nel secondo con un gioco frizzante e concreto, impreziosito da un attacco scintillante (58% finale), un muro da urlo e le bordate di Davyskiba, Szwarc e Maar (MVP con 19 punti, 2 ace, 3 muri ed il 64% in attacco) a fare la differenza. 
Vinto il parziale ai vantaggi, con la Gas Sales Bluenergy in grado anche di risalire con Recine dal 18-11 al 22-22, Monza inizia a martellare forte dai nove metri nel terzo, approfittando anche dei tanti errori degli ospiti in battuta (saranno 22 finali contro i 16 dei lombardi) per mettere la freccia con le giocate centrali di Galassi e Di Martino, ben serviti da un super Zimmermann. Nel quarto è ancora una volta la squadra brianzola a dettare legge dalla metà, emozionando i quasi 2000 spettatori presenti con giocate da favola e chiudendo il confronto con la squadra di Botti, al secondo stop di fila dopo quello casalingo contro Siena, con autorità e carattere.

SESTETTI – Eccheli schiera Monza con Zimmermann e Szwarc in diagonale, Galassi e Di Martino al centro, Maar e Davyskiba alla banda, Federici è il libero. Botti manda in campo Brizard e Romanò in diagonale, Caneschi e Simon al centro, Basic e Recine alla banda, Scanferla è il libero. Leal siede in panca e con lui il giovane Lorenzo Zanellotti che veste la maglia di secondo libero.

LA PARTITA - Avvio di gara equilibrato, si gioca punto a punto, le danze le guida sempre Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza ma il break per allungare non arriva, il muro di Caneschi vale due lunghezze di vantaggio (10-12) per i biancorossi con Eccheli che chiama time out. L’ace di Szwarc vale la parità a quota 14 e subito dopo Monza trova il primo vantaggio della serata (15-14). Si lotta in campo, bomba di Romanò (71% in attacco) ed è 17 pari, ace dell’opposto biancorosso ed è il là per l’allungo deciso: 18-22 con due muri consecutivi dei biancorossi. Basic è in battuta da diversi scambi, segna l’ace del più 5 (18-23), Monza rosicchia punti (21-23) ma il set point è di Piacenza (21-24) con la pipe di Basic, chiude alla seconda occasione Simon.

Parte subito forte Monza, sul 4-3 allungo dei padroni di casa, il muro su Romanò porta a quattro le lunghezze di vantaggio (11-7). Battuta in rete di Simon, errore in attacco di Romanò (14-8) con Botti a chiamare time out. Al rientro in campo ace di Monza, dentro Gironi per Romanò, l’errore in battuta di Caneschi vale il 18-11, il set è tutto in salita. Sul 19-14 va in battuta Recine e sono guai per Monza, piazza due ace e mette in crisi la ricezione brianzola, quando esce dalla linea dei nove metri si è sul 20-18, set riaperto. La parità arriva a quota 22 con Brizard a schiacciare nel campo avversario una ricezione lunga, il primo set point è di Monza (24-23), annullato, Galassi porta ai suoi la seconda possibilità per chiudere (25-24), annullato dalla battuta in rete dei brianzoli. Terzo set point ancora grazie a Galassi (26-25) questa volta chiude Maar con un ace.

Il set inizia con due invasioni, una per parte, si gioca punto a punto, Monza prima annulla un paio di lunghezze di vantaggio ai biancorossi (1-3 con Eccheli a chiamare time out) e quindi si porta a condurre le danze anche di tre lunghezze (13-10). Si rifà sotto Piacenza (13-12) ma è sempre Monza a trovare l’allungo giusto, Galassi mette a terra la palla del 20-16 con Botti costretto a chiamare tempo. Viaggia Monza, fatica Piacenza, Szwarc porta 5 set point ai suoi (24-19), chiude alla seconda occasione Davyskiba.

Monza è cresciuta a muro e soprattutto in convinzione, sono i padroni di casa a guidare le danze, l’ace di Brizard vale il 7 pari ma poi sono i brianzoli ad allungare: 12-8 con Botti a chiamare tempo. Allunga ancora Monza, l’ace di Maar vale il 14-8, dentro Gironi per Basic che dopo pochi scambi riprende il suo posto nel sestetto. L’ace di Romanò riporta i suoi a meno quattro (16-12) ma Monza riparte subito (19-13) con Botti ad utilizzare il secondo time out a disposizione. Vola Monza, il muro su Romanò consegna una infinità di match ball ai brianzoli (24-15), si chiude con l’attacco out di Simon certificato dal video check. 

HANNO DETTO
Stephen Maar (schiacciatore Vero Volley Monza): “Stasera l'abbiamo vinta con la pazienza. Piacenza ha grandi giocatori, ma noi quando siamo stati in difficoltà abbiamo reagito bene, di squadra. Ora ci godiamo due giorni di riposo, poi torneremo al lavoro cercando di preparare la trasferta di Trento al meglio. Siamo in un bel periodo e soprattutto giochiamo bene insieme: questo ci regala fiducia e positività per il futuro".
Massimo Botti (allenatore Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza) “I dettagli hanno fatto la differenza in questa gara, siamo stati bravi nel primo set e nel recuperare il secondo ma meno bravi a cogliere certe occasioni. Non ho nulla da rimproverare ai miei giocatori che hanno dato tutto quello che potevano dare in questo momento, la coperta è corta ma dobbiamo essere bravi a resistere e pensare in positivo perché arriveranno certamente tempi migliori. Brava Monza a cogliere ogni occasione”.



Newsletter Volleyball.it - Iscriviti / Subscribe

* indicates required

Volleyball.it will use the information you provide on this form to be in touch with you and to provide updates and marketing. Please let us know all the ways you would like to hear from us:

You can change your mind at any time by clicking the unsubscribe link in the footer of any email you receive from us, or by contacting us at [email protected] We will treat your information with respect. For more information about our privacy practices please visit our website. By clicking below, you agree that we may process your information in accordance with these terms.

We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp's privacy practices here.