Superlega: Domani a Monza arriva Cisterna in diretta RAI Sport

Domenica telecamere RAI al PalaBarton per Perugia-Trento. Civitanova accoglie Siena, Milano-Piacenza

MODENA - Con le big italiane reduci da un’altra settimana ricca di incontri europei per la Champions League e la Cev Cup, è alle porte l’8° turno di SuperLega Credem Banca. Le partite sono distribuite tra il 19 e il 21 novembre. I Block Devils continuano a non sbagliare un colpo in testa alla classifica, ma domenica spetta ai trentini, distanziati ma secondi, il tentativo di insinuare una crepa nelle certezze umbre.

Programma 8a giornata e classifica 

Le parole forti usati da coach Massimo Eccheli dopo la sconfitta netta della sua Vero Volley Monza a Verona lasciano presagire una reazione veemente dei giganti brianzoli nell’anticipo casalingo di domani, sabato, alle 18.00, contro la Top Volley Cisterna, che ha interrotto la serie di tre sconfitte con una performance maiuscola sul proprio campo mettendo al tappeto i campioni d’Italia, con acuti in attacco e nella correlazione muro difesa. Una sfida nella sfida in arrivo perché Stephen Maar e Arthur Szwarc vestivano la casacca pontina, mentre Marko Sedlacek ha schiacciato per un biennio a Monza. Nel bilancio dei precedenti Monza è avanti con 13 vittorie a 8 sul sestetto laziale.

Umori opposti domenica, alle 15.30, al PalaMazzola. I padroni di casa della Gioiella Prisma Taranto sono incappati in tre sconfitte consecutive racimolando solo 1 punto dopo la bella prova vinta in trasferta a Verona, mentre gli ospiti della Valsa Group Modena, che mercoledì hanno festeggiato il passaggio agli Ottavi di Cev Cup eliminando i finlandesi del Sastamala, nell’ultimo turno della Regular Season hanno preso 3 punti al PalaEstra di Siena. Un bottino conquistato al termine di una partita sofferta, ma controllata nelle fasi cruciali dai gialli di Andrea Giani. Supremazia dei modenesi nei precedenti con 16 vittorie a 12. Tra i padroni di casa, Eric Loeppky cerca il punto numero 700 dall’inizio della sua avventura nella pallavolo italiana.

Il big match dell’8° turno, in programma domenica alle 16.30, è il remake della Semifinale di Del Monte Supercoppa tra la Sir Safety Susa Perugia, capolista della SuperLega Credem Banca, e l’Itas Trentino, seconda forza della classifica con cinque lunghezze di ritardo dai Block Devils e una partita in più giocata. I due team sono reduci dalle vittorie nelle rispettive Pool di Champions League. In Regular Season gli umbri hanno registrato un en plein di successi aggiudicandosi 7 partite su 7 da 3 punti e cedendo solo 4 set dall’inizio del torneo. Un ritmo da corazzata con un’unica serata difficile, nella Finale di Del Monte Supercoppa in Sardegna, poi risolta grazie a una rimonta al tie break per la conquista del primo trofeo stagionale. Equilibrati i precedenti, con la Sir avanti 25-23. In maglia perugina giocano tre ex di Trento, Massimo Colaci, Simone Giannelli e Sebastian Solé, in maglia gialloblù mura Marko Podrascanin, per un triennio centrale bianconero. Simone Giannelli è a 2 punti dai 900 in carriera, Wilfredo Leon potrebbe giocare la sua centesima in 100 in Regular Season. Sul fronte opposto Gabriele Nelli è a un gettone dai 200 in carriera, mentre Alessandro Michieletto cerca l’ace n. 100.

La terza sfida ufficiale della storia tra Cucine Lube Civitanova ed Emma Villas Aubay Siena, alle 18.00 di domenica, sarà fondamentale per entrambe le squadre. I biancorossi, che hanno vinto i 2 precedenti con l’Emma Villas, vogliono tornare al successo in campionato dopo il crollo a Cisterna e il riscatto centrato in Francia contro il Tours in Champions League. Dall’altra parte della rete, la matricola deve migliorare una classifica avara che la vede in ultima posizione con 3 punti, frutto dell’unica vittoria acciuffata nel torneo. Il sestetto senese deve anche recuperare la trasferta di Padova e viene dalla sconfitta interna per 3-1 incassata a testa alta con Modena. All’Eurosuole Forum torna da rivale Fabio Ricci. Omar Biglino è a una gara dalle 200 in carriera. Tra i padroni di casa Simone Anzani insegue l’attacco vincente n. 1500.

La maratona di volley di domenica si chiude alle 20.30 con la diretta RAI Sport di Allianz Milano - Gas Sales Bluenergy Piacenza. Due squadre in salute che vogliono sprigionare il proprio potenziale. I meneghini sono settimi e vengono dal blitz vincente alla Kioene Arena, campo espugnato in quattro set, mentre gli emiliani, che martedì si sono qualificati per gli Ottavi di CEV Cup bissando il successo dell’andata grazie all’affermazione sul campo di Praga, nella 7a giornata di andata della Regular Season hanno fronteggiato capolista Perugia cedendo in quattro set, ma tenendo alto il livello del gioco con uno Yoandy Leal arrembante. Lieve vantaggio piacentino nei precedenti (4-3). Milano accoglie quattro ex da rivali: Luka Basic, Fabrizio Gironi, Nicolò Hoffer e Yuri Romanò. Gara n. 200 per Robertlandy Simon in Italia.

Chiusura e ciliegina sulla torta dell’8° turno è il derby veneto tra WithU Verona e Pallavolo Padova al PalaOlimpia. La storia del confronto regionale vede avanti gli scaligeri con 18 successi contro i 13 dei patavini. Anche la classifica stagionale sorride al team di casa, quinto a 11 punti in 7 partite con cinque lunghezze di vantaggio sui padovani, che sono decimi a quota 6 con un match da recuperare. Per la WithU è la seconda partita casalinga consecutiva dopo il successo netto contro Monza, mentre il gruppo di Jacopo Cuttini ha alzato bandiera bianca in casa in quattro parziali contro Milano nell’ultima apparizione. Un solo ex in campo lunedì, lo schiacciatore ospite Asparuh Asparuhov ha militato per un triennio nella città dell’Arena.

IL PROGRAMMA E GLI ARBITRI
Sabato 19 novembre 2022, ore 18.00 - Diretta RAI Sport
Vero Volley Monza - Top Volley Cisterna 
Arbitri: Canessa Maurizio, Curto Giuseppe (Braico Marco)

Domenica 20 novembre 2022, ore 15.30
Gioiella Prisma Taranto - Valsa Group Modena 
Arbitri: Luciani Ubaldo, Frapiccini Bruno (Colucci Marco)

Domenica 20 novembre 2022, ore 16.30 - Diretta RAI Sport
Sir Safety Susa Perugia - Itas Trentino 
Arbitri: Cerra Alessandro, Cesare Stefano (Merli Maurizio)

Domenica 20 novembre 2022, ore 18.00
Cucine Lube Civitanova - Emma Villas Aubay Siena 
Arbitri: Carcione Vincenzo, Zavater Marco (Piperata Gianfranco)

Domenica 20 novembre 2022, ore 20.30
Allianz Milano - Gas Sales Bluenergy Piacenza 
Arbitri: Lot Dominga, Zanussi Umberto (Boris Roberto, Papadopol Veronica Mioara)

Lunedì 21 novembre 2022, ore 19.30
WithU Verona - Pallavolo Padova 
Arbitri: Pozzato Andrea, Florian Massimo (Armandola Cesare)

 



Newsletter Volleyball.it - Iscriviti / Subscribe

* indicates required

Volleyball.it will use the information you provide on this form to be in touch with you and to provide updates and marketing. Please let us know all the ways you would like to hear from us:

You can change your mind at any time by clicking the unsubscribe link in the footer of any email you receive from us, or by contacting us at [email protected] We will treat your information with respect. For more information about our privacy practices please visit our website. By clicking below, you agree that we may process your information in accordance with these terms.

We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp's privacy practices here.


💬 Commenti