VNL 2023: Tutte le sedi e le date delle fasi di qualificazione
A dicembre verranno ufficializzate le sedi delle finali

LOSANNA - La FIVB ha ufficializzato oggi le Nazioni che ospiteranno le gare di Volleyball Nations League 2023.
Per sei settimane, 16 delle migliori squadre di pallavolo del mondo maschili e femminili si sfideranno in 11 delle sedi con l'obiettivo di raggiungere le FinalSix.
SEDI VNL FEMMINILE - Le eliminatorie della competizione femminile si svolgeranno ad Ankara (Turchia); Nagoya (Giappone); Hong Kong (Cina); Brasilia (Brasile); Suwon (Corea); Bangkok (Thailandia).
SEDI VNL MASCHILE - Le fasi preliminarti maschili si giocheranno nelle sedi di Ottawa (Canada); Nagoya (Giappone); Rotterdam (Olanda); Orleans (Francia); Anaheim (California, USA) e Pasay City (Filippine).
NAZIONALE FEMMINILE - Il percorso della nazionale femminile di Davide Mazzanti ripartirà proprio da Ankara (Turchia), dove lo scorso anno trionfò nelle Finals. Le azzurre, dunque, dal 30 maggio al 4 giugno saranno in Turchia. Nel secondo weekend di gare, dal 13 al 18 giugno, il gruppo azzurro volerà a Hong Kong (Cina), mentre nella terza ed ultima settimana di gare della fase preliminare, in programma dal 27 giugno al 2 luglio, Sylla e compagne raggiungeranno Suwon (Corea del Sud).
Le Finali si terranno dal 12 al 16 luglio con la sede di gioco che verrà annunciata a dicembre.
NAZIONALE MASCHILE - I campioni del mondo di Ferdinando De Giorgi, esordiranno ad Ottawa (Canada) nella prima settimana di gare in programma dal 6 all’11 giugno. Dal 20 al 25 giugno invece, Giannelli e compagni voleranno a Rotterdam (Olanda), per poi concludere il loro percorso a Pasay City (Filippine) dal 4 al 9 luglio.
Le Finali sono in programma dal 19 al 23 luglio con la sede di gioco che verrà annunciata a dicembre.
TORNEO FEMMINILE
Week 1 (Ankara, Turchia) 30 maggio - 4 giugno
Turchia, Italia, Usa, Serbia, Thailandia, Polonia, Corea del Sud, Canada
Week 2 (Hong Kong, Cina) 13-18 giugno
Cina, Turchia, Repubblica Dominicana, Olanda, Italia, Canada, Polonia, Bulgaria
Week 3 (Bangkok, Thailandia) 27 giugno – 2 luglio
Thailandia, Brasile, Giappone, Olanda, Italia, Croazia, Canada, Turchia
TORNEO MASCHILE
Week 1 (Ottawa, Canada) 6-11 giugno
Canada, USA, Argentina, Italia, Cuba, Germania, Olanda, Brasile
Week 2 (Rotterdam, Olanda) 20-25 giugno
Olanda, Polonia, Italia, Serbia, USA, Iran, Germania, Cina
Week 3 (Pasay City, Filippine) 4-9 luglio
Giappone, Cina, Slovenia, Brasile, Polonia, Italia, Olanda, Canada
LA FORMULA - La prima settimana preliminare inizia nel torneo femminile tra il 30 maggio e il 4 giugno ad Ankara e Nagoya, mentre gli uomini inizieranno il loro cammino tra il 6 e l'11 giugno a Ottawa, in Canada, e Nagoya.
La seconda settimana femminile si giocherà dal 13 al 18 giugno a Hong Kong, in Cina, e a Brasilia, in Brasile, mentre gli uomini seguiranno due giorni dopo a Rotterdam, in Olanda, e a Orleans, in Francia.
L'ultima, importantissima settimana femminile inizia il 27 giugno e durerà fino al 2 luglio a Suwon, in Corea, e a Bangkok, in Thailandia, con gli uomini che completeranno la fase preliminare tra il 4 e il 9 luglio ad Anaheim, in California, negli Stati Uniti, e Pasay City nelle Filippine.
Le finali VNL sono previste dal 12 al 16 luglio per il torneo femminile mentre la maschile si giocherà il 19-23 luglio. Le città ospitanti per le finali VNL saranno annunciate a dicembre.
