Superlega: Cisterna fa la festa a Piacenza, forse ancora con la testa nella gioia di Coppa

10a di ritorno
Top Volley Cisterna - Gas Sales Bluenergy Piacenza 3-0 (25-18, 25-18, 25-20)
Top Volley Cisterna: Baranowicz 0, Bayram 13, Zingel 8, Dirlic 13, Sedlacek 14, Rossi 6, Staforini (L), Martinez 0. N.E. Catania, Zanni, Mattei, Kaliberda, Gutierrez. All. Soli.
Gas Sales Bluenergy Piacenza: Brizard 5, Lucarelli 6, Alonso 4, Romanò 15, Leal 8, Caneschi 4, Scanferla (L), De Weijer 0, Cester 0, Recine 1. N.E. Basic, Gironi. All. Botti.
ARBITRI: Saltalippi, Cesare.
NOTE - durata set: 25', 24', 26'; tot: 1h 15'.
MVP: Efe Bayram (Top Volley Cisterna)
SPETTATORI: 1.482
HANNO DSETTO
Matteo Staforini (Top Volley Cisterna): "Siamo molto contenti di questa vittoria, un successo che serviva per rimanere attaccati all'ottavo posto in classifica. Piacenza ha giocato due partite fantastiche in Coppa Italia, avevamo preparato il match nel minimo dettaglio e oggi non abbiamo sbagliato nulla. Ora andiamo a Verona a giocarci quest'ultimo incontro di Superlega con il morale giusto, poi guarderemo la classifica”.
Massimo Botti (allenatore Gas Sales Bluenergy Piacenza): “Non me l’aspettavo, ma temevo una partita del genere. Eravamo scarichi mentalmente e alle prime difficoltà non siamo riusciti a uscirne. Mi dispiace, l’approccio non è stato dei migliori e Cisterna in casa gioca sempre una buona pallavolo, non c’eravamo proprio in nulla. Questa è stata una settimana difficile per tanti motivi, faremo tesoro di questa gara”.
CISTERNA - Una Top Volley Cisterna con percentuali d'attacco da scudetto (61% corale, 72% di Sedlacek, 67% di Dirlic) ha facilmente la meglio di una Gas Sales Bluenergy Piacenza che accusa un rilassamento post Coppa Italia. Senza Simon, rimasto a Piacenza per un problema fisico alla schiena, la squadra di Botti ha faticato con Leal (38%) e Lucarelli (29%).
Top Volley che torna a pieno titolo in corsa per i play off.
LA PARTITA
Primo set: I padroni di casa staccano subito gli avversari con un più tre che permette ai pontini di portarsi avanti 6-3. Staforini difende egregiamente e mette la palla in testa a Baranowicz che inventa giocate impeccabili per Dirlic e Rossi i quali mettono palla a terra e portano Cisterna a più cinque, 9-4. I pontini trovano il massimo vantaggio con il doppio ace di Bayram, raddoppiata Piacenza, 16-8. Sedlacek trova il mani out di Alonso e i laziali mantengono il vantaggio di più sei, 19-13. Piacenza in confusione e non riesce a chiudere, Leal prima, Romanò dopo spediscono la palla in tribuna, 22-15. Sedlacek chiude il set piegando il muro di Brizard, 25-18.
Secondo set: Cisterna parte bene anche nel secondo set con Sedlacek che d’astuzia mette a terra una palla recuperata da Dirlic, 4-3. Rossi in pipe sorprende il muro avversario, 8-6. Zingel fa la differenza, doppio muro, prima su Lucarelli e nell’azione successiva chiude la porta in faccia a Leal, 12-8. La Top Volley Cisterna continua a mettere palla a terra con Dirlic e Bayram liberati all’ultimo istante da capitan Baranowicz, 18-12. Ace di Bayram che replica dopo un muro di Zingel, 24-16. Servizio out di Romanò, 25-18, Cisterna avanti 2-0.
Terzo set: Parziale giocato testa a testa, Piacenza più concreta con Romanò che mette palla a terra attaccando da posto due, Baranowicz si affida ai centrali trovando punto grazie a Rossi, 10-12. Sedlacek di potenza trova il mani out di Alonso, poi Lucarelli schiaccia fuori, aggancio compiuto, 15-15. Sorpasso, Rossi c’è, da posto tre mette palla sotto le gambe di Scanferla che non può nulla, 16-15. Contro sorpasso con Caneschi, 17-18. Un equilibrio interminabile, Piacenza trova il pareggio con l’ace di Brizard, 20-20. Muro di Zingel su Leal, poi Lucarelli spara fuori e Bayram mette la ciliegina sulla torta trovando il mani out di Alonso, alla fine l’invasione di Romanò consegna il match ai padroni di casa, 25-20.