Mondiale 2022 F.: Quarta finale iridata per il Brasile, "solo" tre argenti. L'orgoglio di Carol e Rosamaria

APELDOORN (olanda) - Dopo 12 anni, il Brasile avrà un'altra opportunità di lottare per il suo primo titolo mondiale.
Le sudamericane hanno sconfitto per la seconda volta nel torneo l'Italia e sabato se la vedranno con la Serbia di Daniele Santarelli per l'oro iridato.
Per le verdeoro sarà la quarta apparizione in una partita per la medaglia d'oro ai Campionati del Mondo. Le brasiliane hanno vinto l'argento nel 1994, 2006 e 2010 e hanno conquistato anche il bronzo nel 2014 mentre nell'ultima edizione sono arrivate settime.
“Sono così orgogliosa della mia squadra, siamo i migliori” ha dichiarato a fine gara Ana Carolina 'Carol' da Silva. “Siamo arrivate al Mondiale con l'obiettivo di giocare la finale e abbiamo fatto un passo alla volta. L'Italia è una delle migliori squadre al mondo ed è stata una grande prova affrontarle ora, ma sapevamo di potercela fare. Sono così felice e così orgogliosa della mia squadra. Ora abbiamo 12 ore per festeggiare e prepararci per la Serbia. Giocheremo con i nostri cuori e le nostre menti. Vogliamo tanto vincere, farlo sarebbe speciale"
"Questa è una vittoria da sogno per noi perché volevamo tanto arrivare in finale", ha commentato Rosamaria. “Penso che il nostro muro e la nostra difesa abbiano funzionato molto bene stasera e questo è uno dei nostri punti di forza, ma possiamo ancora fare di meglio. Siamo davvero entusiaste di essere in finale. Siamo rimaste fedeli al nostro schema di gioco e anche quando l'Italia ci ha creato problemi, eravamo ancora abbastanza con i piedi per terra e concentrate per mantenere la nostra organizzazione in campo. La Serbia sarà un avversario molto tosto, ma lotteremo fino alla fine come abbiamo fatto oggi”.