Novità digitali: “Cosa farai l’anno prossimo?” La risposta su ClubUp!

452

OSIMO – Il mondo cambia, le tecnologie ci aiutano nella vita di tutti i giorni e anche il nostro sport si evolve verso il futuro.

La squadra, i compagni, l’attività fisica, il divertimento, la competizione, la passione e la dedizione sono elementi fondamentali ed irrinunciabili per la società italiana e la formazione delle prossime generazioni che rischiano di impigrirsi, isolarsi e perdere quello spirito di gruppo e lotta che ci ha sempre contraddistinto.

Lo Sport rappresenta da sempre il 1° sistema di aggregazione per persone provenienti da ambiti diversi, ma accomunati dalla medesima passione. E’ un patrimonio che va protetto ed incentivato a tutti i livelli per i suoi valori etici, benefici e sociali.

ClubUp! è il 1° sport network pensato esclusivamente per il mondo dello pallavolo. E’ la piattaforma web che nasce per amplificare le potenzialità del settore dilettantistico e semiprofessionistico della pallavolo. Si trova all’indirizzo https://clubup.it/

La mission consiste nel creare un luogo di incontro per atleti, allenatori e società sportive, permettendo ai primi di cercare, selezionare e contattare, più rapidamente ed efficacemente la squadra più adatta alle proprie esigenze, mentre alle seconde, di poter gestire, in maniera molto più professionale, la ricerca e la selezione dei giocatori.

Lo scopo è quindi risolvere le criticità, di atleti e società, connesse al recruitment ed alla visibilità sul mercato dei trasferimenti.

ClubUp! è, in definitiva, la vetrina online per giocatori e società, offre un nuovo modo di comunicazione con l’obiettivo di superare il sistema dei passaparola e raccomandazioni, e permette:

• agli atleti di candidarsi per posizioni mancanti in squadra o ricercare un nuovo club;

• agli allenatori di poter contattare più giocatori o trovare una nuova società;

• alle società di selezionare più facilmente nuovi profili.

“Cosa farai l’anno prossimo?” è la domanda che giocatori, allenatori si fanno sempre al temine di ogni stagione, dall’altro lato, le società si chiedono “Chi avrò in squadra e quali obiettivi posso raggiungere?”.

Con ClubUp! chiunque ha l’opportunità di creare il proprio annuncio “sportivo” in 3 semplici step e la disposizione su mappa degli annunci, rende semplice e intuitiva la ricerca e la candidatura.

ClubUp! parte dall’idea del suo CEO Mattia Patrassi che nel 2014 trovandosi in Argentina per lavoro, desiderava a tutti i costi continuare a giocare a pallavolo. Ma ovviamente l’unico strumento possibile per trovare una squadra in zona era il passaparola e la ricerca su Google, quindi nuova lingua, nuova città e nuovo lavoro.

Un problema non da poco dato che Mattia gioca dall’età di 7 anni. Poi l’idea, creare un portale che possa collegare in maniera facile e veloce le società con i giocatori, semplificando la ricerca ed aiutando le squadre più piccole a completare in modo più professionale il proprio roster.

Ovviamente quella era solo un’idea, ma forse poteva trasformarsi in qualcosa di diverso.

A quel punto Mattia dall’Argentina, contatta il fratello Michele, laureando in ingegneria informatica e cominciano a ragionarci su, buttano giù una prima bozza di progetto e iniziano a presentarlo in vari concorsi all’interno dell’Università, affinandolo sempre di più.

Tornato dal nuovo mondo, decide di parlarne con i suoi amici più stretti, cresciuti come lui a pane e pallavolo; Davide, Michele V. e Massi che sono stati prima compagni di squadra e poi amici fraterni.

Michele è laureato in Marketing ed è da poco tornato da un’esperienza lavorativa in Irlanda. Sale a bordo anche lui e così il Nucleo primordiale della startup è fondato, 1 Ingegnere informatico, 1 Laureato in Marketing ed un Ingegnere Edile Architetto.

Si uniscono nell’avventura Michele C., Matteo e Valentina, i primi 2 ingegneri informatici e la terza laureata in lingue.

Da Aprile 2018, ClubUp! ha reso pubblico il sistema di Volley Recruiting in cui tutti, ma proprio tutti, giocatori, allenatori, direttori tecnici e società sportive possono Creare un Annuncio o Candidarsi ad un’offerta.

Ad oggi, il portale ha registrato il moltiplicarsi di ben 10 volte il numero degli annunci e candidature.

Questo progetto è dedicato a tutti i pallavolisti che vogliono mantenere e coltivare la passione per la pallavolo e che vogliono mettersi in gioco, ci sono centinaia di atleti che ogni giorno si avventurano in un nuovo inizio, cambiando lavoro, trasferendosi in una nuova città e intraprendendo un nuovo percorso di studi lontano da famiglia ed amici.

Chiunque ha diritto ha perseguire la propria passione e ClubUp! crede in questo, in una pallavolo senza frontiere, una Pallavolo 3.0.

Sostieni Volleyball.it