Olanda: Roberto Piazza nuovo Ct degli “Orange”. “Voglio portare l’Olanda nelle prime 10 del Mondo”

Roberto Piazza, 29 gennaio 1968 (età 51 anni), Parma
Roberto Piazza, 29 gennaio 1968 (età 51 anni), Parma

AMSTERDAM – La Federazione olandese ha ufficializzato il nome di Roberto Piazza per il ruolo di nuovo CT della nazionale maschile “Orange”.

Di lui parla con soddisfazione Abdel Aziz, opposto olandese in forza a Milano: “Il nostro desiderio era quello di un coach top straniero, siamo quindi molto felici che la Nevobo abbia messo Piazza sotto contratto”.

Piazza in passato ha già allenato Abdel Aziz, come palleggiatore ai tempi della Sisley (2011) e successivamente a Cuneo. “Piazza vive davvero per la pallavolo ed è in palestra con il club tutti i giorni dalle otto del mattino fino alle dieci di sera. Ho imparato molto da lui in quel periodo e siamo sempre rimasti in contatto”, sottolinea l’opposto.

Il tecnico, attualmente alla guida dello Skra Belchatow, si dice onorato di poter allenare la squadra maschile olandese. “Questa nazionale ha una grande storia, e in passato ho potuto lavorare con grandi come Peter Blangé e Ron Zwerver. Ho visto tutte le partite della squadra olandese all’ultimo Campionato del Mondo e sono rimasto impressionato dalle loro esibizioni in Bulgaria e in Italia. Questa squadra ha tutto per fare un prossimo passo avanti”.

“Il mio sogno è portare l’Olanda tra le prime 10 del mondo. Da quanto raccontatomi dal mio connazionale Giovanni Guidetti so che il centro sportivo di Papendal è uno dei tre migliori luoghi di allenamento al mondo. Sono molto motivato, inizieremo a maggio”.

Piazza da maggio sarà quindi alla guida della nazionale olandese, ha firmato un contratto fino ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020.

Nel suo staff ci saranno  Henk-Jan Held, vice allenatore, Patrick de Reus team manager, Willem de Wit responsabile scouting video. L’italiano Max Giaccardi sarà il nuovo preparatore fisico. Nello staff confermati anche  Arts Rob Vesters Arne Hendriks.

Sostieni Volleyball.it