Olimpiadi: Cambia il programma dei Giochi per la pallavolo. Si chiude con la finale femminile

1220
Italia, che splendido Mondiale
Italia, che splendido Mondiale

LOSANNA – Il Comitato Olimpico Internazionale ha confermato la scorsa settimana che l’ultimo giorno dei Giochi Olimpici di Tokyo 2020 sarà caratterizzato dalla finale di pallavolo femminile, in quella che sarà una giornata storica per lo sport.

Sarà così la prima volta per la pallavolo femminile un posto tanto ambito nel programma delle competizioni olimpiche.

Negli edizioni precedenti infatti a chiudere il programma della pallavolo era sempre stata la finale maschile. Tuttavia, a Tokyo 2020, la finale maschile si terrà la sera prima delle donne, sabato 8 agosto.

La FIVB – per una parità di genere – ha poi proposto di alterare le finali nelle edizioni successive: ultimo appuntamento con la finale maschile ai Giochi Olimpici di Parigi 2024, finale femminile ultimo atto delle Olimpiadi di Los Angeles 2028.

Il torneo di Tokyo 2020, che si svolgerà presso l’Ariake Arena da 15.000 posti, vedrà così la fase maschile aprirsi il 25 luglio, con la giornata conclusiva per le medaglie in programma l’8 agosto, quindi il torneo femminile inizierà il 26 luglio con le due finali il 9 agosto.

La FIVB intende replicare il concetto anche al beach volley. Nel 2020 la finale olimpica maschile di beach volley chiuderà il programma nell’ultimo giorno, a Parigi 2024 achiudere il torneo sarà la finale femminile.

Sostieni Volleyball.it