Olimpiadi: Tutta la Superlega a Cinque Cerchi… Gli stranieri con il pass per Tokyo

MODENA – Una Superlega a cinque cerchi. Sono infatti ben più di 20 i giocatori stranieri del nostro campionato che hanno centrato il pass per in Giochi Olimpici di Tokyo2020, 26 tra i tornei di agosto e quelli appena conclusi nella notte di domenica.

La parte del leone con la qualificazione conquistata in estate, potendo ora usufruire di un periodo di riposo da gare e buona preparazione, la fanno gli statunitensi che vantano nel nostro campionato ben 6 atleti. Se c’è il problema dell’infortunio di Jaeschke, schiacciatore pesante di cui Verona quest’anno non ha mai potuto godere, accusando il colpo alle giuste ambizioni, nel nostro campionato la principale ossatura Usa si tempra e si prepara al meglio, soprattutto in virtù del tris calato a Modena formato dai campioni Christenson, Holt e Anderson anche se quest’ultimo fuori ruolo, schiacciatore e non opposto, ruolo riservato allo “Zar” Zaytsev, capitano azzurro. Agli USA mica si poteva conceder tutto.

Insieme a loro sono cinque i transalpini che a Berlino hanno spento le speranze della Germania di Giani e Kaliberda. Si tratta – in particolare – del talento di seconda linea Jenia Grebennikov, libero di Trento, e dell’opposto di Cisterna Jean Patry. Proprio quest’ultimo si è caricato la squadra sulle spalle dopo il forfeit di Boyer. Con loro si è esaltato anche lo schiacciatore di Monza Louati e i due della Tonno Callipo Chinenyeze e Carle. Rientreranno Boyer e l’infortunato Clevenot?

Quattro gli argentini, dal quotato regista De Cecco (Perugia) al centrale Solé (Verona), dallo schiacciatore Palacios (Cisterna) al libero Danani (Padova), tre i polacchi con Kurek (Monza), Bieniek (Civitanova) e Leon (Perugia) a cui potrebbe aggiungersi poi Bednorz (Modena), tre i canadesi, ultimi a qualificarsi per Tokyo con l’opposto di Ravennna Vernon-Evans, il centrale di Cisterna Szwarc, e lo schiacciatore di Padova Barnes.

 

NAZIONALI STRANIERI IN SUPERLEGA
6 STATI UNITI Anderson, Holt, Christenson (Modena); Russell (Trento), Jaeschke e Muagututia (Verona)
5 FRANCIA Grebennikov (Trento), Patry (Cisterna), Louati (Monza), Chinenyeze e Carle (Vibo Valentia). Torneranno Clevenot (Milano) e Boyer (Verona)?
4 ARGENTINA De Cecco (Perugia), Solé (Verona), Danani (Ravenna), Palacios (Cisterna)
3 POLONIA Kurek (Monza), Leon (Perugia), Bieniek (Civitanova). Sarà convocato Bednorz (Modena)?
3 CANADA Vernon-Evans (Ravenna), Ryley Barnes (Padova), Szwarc (Cisterna)
2 BRASILE Bruno e Leal (Civitanova)
1 GIAPPONE Ishikawa (Padova)
0 RUSSIA
0 VENEZUELA
0 TUNIsia

Sostieni Volleyball.it