Personaggi: Bella storia di sport. Berruto ancora a medaglia in un Europeo da Ct

Berruto, prima medaglia come Tecnico sul campo, alle spalle della coppia Vanessa Landi e Mauro Nespoli

LEGNICA (POLONIA) – Questa è la storia di un allenatore di pallavolo che non aveva mai giocato a pallavolo ma diventò Ct della nazionale maschile. La prima medaglia che vinse fu un argento a un Europeo. Poi vinse un altro po’ di medaglie (fra cui una olimpica a Londra2012)… 

Dimessosi dal ruolo, non senza dolore per la decisione, a pochi passi da Rio2016, quell’allenatore è diventato dopo qualche tempo direttore tecnico del tiro con l’arco (senza aver mai preso un arco in mano… chapeau per l’applicazione e lo studio).

Da un paio di mesi è diventato allenatore del Mixed Team, disciplina che a Tokyo2020 assegnerà per la prima volta nella storia una medaglia olimpica. Due mesi di studio e applicazione hanno portato quell’allenatore a scegliere chi avrebbe fatto il Mixed team e prendere con loro parte all’Europeo…

Oggi quell’allenatore ha rivinto la sua prima medaglia, di nuovo a un Europeo. Ma questa volta è una medaglia d’oro, vinta guidando da allenatore sul campo la coppia Vanessa Landi e Mauro Nespoli.

Quell’allenatore è Mauro Berruto e questa è una bella storia di sport.

Il sito della Fitarco

Sostieni Volleyball.it