Play Off: Via agli Ottavi a Monza e Firenze

La corsa al tricolore si apre con l'andata degli ottavi. Le squadre dal 7° al 10° posto in campo

Busto Arsizio, subito in campo dopo la Cev - foto Rubin/LVF

MODENA – È fissato per questa sera il primo atto dei Play Off di Serie A1 femminile.

Alle 20.30 gli incontri di andata degli Ottavi di finale, il turno preliminare che coinvolge le squadre classificate tra la 7. e la 10. posizione al termine della Regular Season.

Gli incroci prevedono il derby lombardo tra Saugella Team Monza e Unet Yamamay Busto Arsizio e il confronto tra due delle formazioni al momento tra le più in forma del torneo, ovvero Il Bisonte Firenze e Sudtirol Bolzano.

Le gare di andata si disputano in casa delle peggiori classificate, mentre la gara di ritorno e l’eventuale Golden Set (da giocarsi in caso di identico quoziente set dopo la gara di ritorno) sul campo delle migliori classificate.

DERBY LOMBARDO – L’ottavo tutto lombardo tra Saugella Team Monza e Unet Yamamay Busto Arsizio si presta a molteplici interpretazioni: le brianzole hanno raggiunto in extremis l’obiettivo salvezza, vincendo il tie-break in casa del Club Italia, e dunque si approcceranno al primo Play Off Scudetto della propria storia senza nulla da perdere; al contrario le bustocche, che puntavano a qualificarsi direttamente ai quarti di finale, non possono fallire l’appuntamento con il passaggio del turno. Monza in qualche modo potrà approfittare della stanchezza delle avversarie causa impegni europei, ma le farfalle si presenteranno al Palazzetto estremamente cariche per il doppio successo infilato in tre giorni in Campionato su Novara e nella semifinale di CEV Cup su Casalmaggiore.
L’ultimo confronto diretto è freschissimo e risale alla penultima di Regular Season: biancorosse avanti 2-0 e veemente reazione delle brianzole fino al 3-2. 

A FIRENZE – L’altro ottavo di finale vedrà opporsi Il Bisonte Firenze e Sudtirol Bolzano, rispettivamente nona e ottava al termine della Regular Season (divise da un solo punto). Confronto più imprevedibile non ci potrebbe essere, dal momento che entrambe hanno raggiunto con largo anticipo l’obiettivo della salvezza, elevato progressivamente il proprio livello di gioco e con esso le ambizioni stagionali. Benché abbia raccolto due vittorie in più nella stagione regolare, il team fiorentino è finito dietro in classifica e giocherà al Nelson Mandela Forum la gara di andata. Un piccolo fortino, dal momento che le ragazze di Marco Bracci vi hanno vinto le ultime cinque partite disputate. Il Sudtirol di Francois Salvagni, dal canto suo, anche nel match di Modena di sabato scorso ha evidenziato la capacità di esprimersi ad alti livelli indifferentemente in casa e fuori e punta a costruirsi un buon bottino di set per approfittare del fattore campo favorevole al ritorno.

PROGRAMMA OTTAVI – ANDATA
Giovedì 30 marzo, ore 20.30
Saugella Team Monza – Unet Yamamay Busto Arsizio
Arbitri: Venturi-Cerra  
Addetto Video Check: Laurita

Il Bisonte Firenze – Sudtirol Bolzano
Arbitri: Turtù-Feriozzi  
Addetto Video Check: Pulcini

RITORNO
Lunedì 3 aprile, ore 20.30
Unet Yamamay Busto Arsizio – Saugella Team Monza
Sudtirol Bolzano – Il Bisonte Firenze.

Sostieni Volleyball.it