Qualificazioni Olimpiche: I gironi ufficiali della Fivb

roadtotokyo2020

LOSANNA – Sono stati ufficializzati i gironi per la prima fase intercontinentale di qualificazione olimpica per i Giochi di Tokyo 2020, torneo a cui parteciperanno 12 formazioni maschili e altrettante femminili, tra le quali è già sicuro di un posto il Giappone in qualità di Paese Ospitante.

Il primo step sarà quello femminile con le azzurre inserite nella Pool F in programma dal 2 al 4 agosto. Contro l’Italia di Mazzanti ci saranno Olanda, Belgio e Kenya.

Una settimana dopo toccherà alla nazionale maschile di Blengini, che nella Pool C affronterà Serbia, Australia e Cameroon.

La sede delle singole Pool verrà comunicata dalla FIVB entro la fine del mese.

Gironi femminili

Pool A: Serbia, Porto Rico, Thailandia, Polonia
Pool B: Cina, Turchia, Germania, Repubblica Ceca
Pool C: Stati Uniti, Argentina, Bulgaria, Kazakistan
Pool D: Brasile, Repubblica Dominicana, Camerun, Azerbaijan
Pool E: Russia, Corea, Canada, Messico
Pool F: Olanda, Italia, Belgio, Kenya.

Le nazionali vincitrici di questi singoli tornei si qualificheranno direttamente alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Cuba non ha confermato la partecipazione, al suo posto è subentrata la Polonia.

Questi i gironi per la qualificazione maschili in programma dal 9 all’11 Agosto.

Pool A: Brasile, Egitto, Bulgaria, Porto Rico
Pool B: Stati Uniti, Belgio, Olanda, Corea
Pool C: Italia, Serbia, Australia, Camerun
Pool D: Polonia, Francia, Slovenia, Tunisia
Pool E: Russia, Iran, Cuba, Messico
Pool F: Canada, Argentina, Finlandia, Cina

Come per le donne, i vincitori delle Pool si qualificano Olimpiadi di Tokyo 2020.

A questa fase  seguiranno i Tornei di Qualificazione Continentale (5 posti in palio) in calendario nel gennaio 2020 si svolgeranno cinque tornei organizzati dalle confederazioni continentali (AVC Asia, CAVB Africa, CEV Europa, CSV Sud America, NORCECA Nord e Centro America). Le nazionali vincenti di ciascun torneo si qualificheranno ai Giochi Olimpici. Ai tornei di qualificazione continentale non prenderanno parte le formazioni già precedentemente qualificate.
Il torneo di qualificazione europea CEV (1 posto in palio) si svolgerà a gennaio 2020 e vi prenderanno parte il paese organizzatore più le sette migliori formazioni (non ancora qualificate) del ranking Cev, aggiornato dopo il Campionato Europeo 2019.

Sostieni Volleyball.it