Ranking Europeo: Secondo l’ACPV domina la Turchia. Conegliano 7°, Busto 10°

ZURIGO – Secondo una classifica stilata dalla ACPV, la nuova “Associazione club professionali volleyball”,  che calcola ed elabora i risultati per club degli ultimi sei anni nelle manifestazioni continentali (Champions League, Cev Cup e Challenge Cup) è la Turchia a domina la graduatoria.

Le classifiche dei singoli club sono formulate in base ai risultati ottenuti, mentre le classifiche nazionali si basano sulle prestazioni delle loro squadre. 

La Turchia è al primo posto, grazie a Vakifbank Istanbul, Eczacibasi Vitra Istanbul e Fenerbahce Istanbul ai primi tre posti. Negli ultimi sei anni il Vakifbank e l’Ezcacibasi hanno condiviso tra loro tre titoli della Champions League femminile, con Vakifbank e Fenerbahce che hanno conquistato entrambe le semifinali nell’edizione 2018/19.

Un altro club turco, il Galatasaray SK Istanbul, si colloca tra i primi dieci nella classifica dei club all’ottavo posto, essendo stato semifinalista nella Champions League femminile 2017/18.

I detentori della Champions League femminile 2018/19, l’italiana Igor Gorgonzola Novara, è in 16a posizione mentre Imoco Volley Conegliano e Unet Yamamay Busto Arsizio sono tra i primi dieci, rispettivamente al settimo e decimo posto. Per il movimento italiano, la somma delle varie classifiche dei club pone l’Italia al terzo posto.

Al secondo posto nella classifica nazionale c’è la Russia, con due squadre russe incluse nella classifica dei primi dieci club. Dinamo Kazan al quarto posto e l’Uralochka NTMK Ekaterinburg è nono.

Il tavolo dei dieci migliori club è completato dal club francese Volero Le Cannet, che è sesto nell’ultima classifica ACPV. Di conseguenza, i francesi sono al quarto posto nelle classifiche nazionali.

La top ten della classifica delle squadre nazionali femminile ACPV è quindi composta da Polonia (5 °), Germania (6 °), Azerbaigian (7 °), Romania (8 °), Repubblica Ceca (9 °) e Svizzera (10 °).

LE ITALIANE
7° Imoco Volley Conegliano 354 pt
10° Unet Yamamay Busto Arsizio 287 pt
13° Nordmeccanica Piacenza 237 pt
16° Igor Gorgonzola Novara 220 pt
20° Pomi Casalmaggiore  186 pt 
33° Savino Del Bene Scandicci 106 pt
42° Liu Jo Nordmeccanica Modena 84 pt
72° Saugella Monza 33 pt

La classifica completa

Sostieni Volleyball.it