Russia: Tuomas Sammelvuo è il nuovo CT della nazionale maschile

Tuomas Sammelvuo, 16 febbraio 1976 (età 43 anni), Pudasjärvi, Finlandia
Tuomas Sammelvuo, 16 febbraio 1976 (età 43 anni), Pudasjärvi, Finlandia

RUSSIA  E’ ufficiale, il 43enne finlandese Tuomas Sammelvuo è il nuovo CT della Russia.

Stanislav Shevchenko, Presidente della federazione russa: “Il consiglio ha valutato i programmi di quattro candidati: Tuomas Sammelvuo, Alexander Klimkin, Slobodan Kovac e l’italiano Lorenzo Bernardi. Dopo una lunga discussione, due candidati sono stati sottoposti alla presidenza, Sammelvuo e Klimkin che dopo un confronto ha scelto per votazione Sammelvuo, nuovo Ct con la maggioranza di voti”.

Nato il 16 febbraio 1976 il nuovo Ct, attualmente tecnico del Kuzbass Kemerovo, ha giocato in Francia (Strasburgo, Poitiers e Tour), in Italia (Cuneo, Piacenza, Vibo Valentia e Perugia), in Polonia (Kędzierzyn-Koźle), Giappone (Toyoda Goei) e in Russia (Dynamo-Yantar Kaliningrad, Lokomotiv Novosibirsk e Kemerovo).

Ha giocato con la maglia della nazionale finlandese dal 1993 al 2010, chiusa la carriera da giocatore nella stagione 2012/13. Nel gennaio 2013 è stato nominato Ct della nazionale finlandese. Dal 2016 guida anche il Kemerovo Kuzbass.

Sammelvuo parla correntemente il russo e, oltre al suo finlandese nativo, conosce anche l’inglese, l’italiano e il giapponese.

 

Sostieni Volleyball.it