Fipav Lombardia: Segrate campione Under 19

I gialloblu tornano a vincere il titolo regionale a Pavia dopo tre anni di digiuno, battendo il Vero Volley per 3-2 dopo una rocambolesca rimonta

102
Volley Segrate campione regionale Under 19

PAVIA – Primo appuntamento della stagione 2016-2017 con le finali dei campionati giovanili lombardi organizzati dal Comitato Regionale della Lombardia della FIPAV: oggi a Pavia, grazie alla collaborazione della società Cus Pavia, si è assegnato il titolo regionale della categoria Under 19 maschile. A laurearsi campione è stato il Volley Segrate 1978, che torna così sul gradino più alto del podio dopo tre stagioni di digiuno, succedendo ai Diavoli Rosa. In finale i segratesi hanno avuto la meglio sul Lombarda Motori Vero Volley dopo una lunga ed emozionante battaglia. La finale, seguita da un numeroso pubblico, si è conclusa come di consueto con la premiazione delle squadre partecipanti e del miglior giocatore della giornata.

Torna dunque sul trono regionale Under 19 il Volley Segrate 1978, che nella finalissima del PalaCus ha la meglio sugli storici rivali del Lombarda Motori Vero Volley per 3-2 (15-25, 25-23, 13-25, 25-23, 15-11). Finale che non delude le attese, giustificate dall’elevato livello tecnico delle due squadre: Segrate rischia più volte di soccombere, cedendo nettamente il primo e il terzo parziale, ma nel quarto recupera dal 18-23 e nel tie break porta a termine addirittura un’incredibile rimonta dal 3-9 aggiudicandosi set e partita. La formazione gialloblu si guadagna così anche l’accesso alle finali nazionali di categoria che si terranno dall’11 al 14 maggio proprio in Lombardia (a Bormio), ma anche il Vero Volley può ancora sperare nel ripescaggio per l’importante manifestazione in caso di mancata iscrizione delle rappresentanti di altre regioni.

In mattinata si erano giocate le due semifinali: al Palacus il Volley Segrate aveva superato per 3-0 (25-13, 25-20, 25-14) la Tecnoace Villanuova, mentre al PalaCampus il Vero Volley aveva avuto la meglio sull’One Team Olimpia Azzano per 3-0 (25-17, 25-17, 25-20).

Al termine delle gare è stato assegnato il premio di MVP delle finali a Riccardo Sbertoli del Volley Segrate, ormai grande protagonista anche della SuperLega maschile, che mette così in bacheca l’ennesimo trofeo individuale.

Prossimo appuntamento con le finali domenica 30 aprile, quando saranno assegnati i titoli regionali della categoria Under 14 maschile e femminile.