Elena Cattaneo prima a sinistra, in piedi
ROMA – Hanno fatto il loro ingresso in Senato oggi i quattro nuovi Senatori a Vita nominati dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

Oltre al direttore d’orchestra Claudio Abbado, dell’architetto Renzo Piano, del fisico nucleare Carlo Rubbia c’è la neurobiologa dell’Università Statale di Milano Elena Cattaneo. 

Su Elena Cattaneo, 51 anni, laureata in farmacia, Direttore del Centro di Ricerca sulle Cellule Staminali – UniStem – dell’Università degli Studi di Milano, in tutti i servizi pubblicati dai media per presentarla ai più è spiccato all’occhio il periodo della sua giovinezza quando, prima del matrimonio, non ha nascosto di essere stata pallavolista appassionata.

La neo senatrice ha infatti giocato per quindici anni a pallavolo a livello agonistico con la Jolly di Palazzolo Milanese , finché il lavoro sullo studio di alcuni recettori presenti nel cervello la assorbe così tanto da costringerla a rinunciare. 

Sposata, due figli, tre anni al MIT di Boston dove ha avviato gli studi sulle cellule progenitrici del cervello, ora in Senato.

Con lei un po’ della nostra pallavolo.

Elena Cattaneo, con la maglia numero 1
Il neo Senatore a vita Elena Cattaneo, ex pallavolista
Elena Cattaneo, con la maglia numero 6

Per le foto si ringrazia la società Jolly Palazzolo Milanese