Stati Uniti: Il sistema di punteggio individuale del nuovo campionato di Athletes Unlimited

742

MODENA – Interessante analisi del nuovo campionato femminile statunitense organizzato da Athletes Unlimited.

Sul gruppo Facebook Volley All (clicca qui) Eleonora Fornasiero ha spiegato il sistema di punteggio che verrà utilizzato per le classifiche individuali.

Vigilia della Lega Pro USA Femminile. Per questa manifestazione è stato progettato un sistema di punteggio che evidenzi la prestazione individuale nel contesto di quella complessiva di squadra. Il sistema tiene conto sia dell’impatto statistico individuale misurabile della giocatrice, sia della loro influenza “immateriale” sui risultati della squadra. Di seguito andremo a vedere come verranno calcolati i punti per andare a comporre la classifica generale delle 44 atlete.

Da registrare la defezione dell’ultimo momento per Paige Tapp a causa della rottura di un tendine di Achille.
I PUNTEGGI INDIVIDUALI
BATTUTA: Ace + 12, Errore -8
ATTACCO: Punto +8, Errore -12
RICEZIONE: Positiva +2, Errore -12
ALZATA: Alzata che porta a punto in attacco +1, Errore -12
Difesa +5
Muro +12

I PUNTI VITTORIA 
In tutte le partite si giocheranno sempre 3 set. Ogni set vinto vale +40 punti e le partite complessive valgono +60 punti. Per vincere 1 set bisogna totalizzare 25 punti (con i 2 punti di scarto sulla squadra avversaria). La somma totale dei punti fatti da ogni squadra in ogni set determina il vincitore del match, il che significa che una squadra può perdere 2 set, ma vincere la partita complessiva.
ESEMPIO: la Squadra Oro perde i primi 2 set 23-25 e 23-25 contro la Squadra Blu, ma vince l’ultimo 25-17. La Squadra Oro ha vinto i match points complessivi (+60) perché ottiene il punteggio complessivo più alto, 71-67. In caso di pareggio alla fine del 3° set, verrà giocato un mini-set supplementare per stabilire la vittoria dell’incontro.
Questo set sarà vinto da chi arriverà per prima a 5 punti, con uno scarto di 2 sull’avversaria, oppure da chi arriverà per prima a 10.
I punti segnati in questo mini-set non verranno conteggiati per la classifica atlete.

I PUNTI MVP
Dopo ogni partita, giocatori e membri di The Unlimited Club voteranno per 3 giocatori che ritengono abbiano giocato meglio.
Non ci sono restrizioni su chi può essere votato (le atlete possono votare per sé stesse), ma devono comunque scegliere 3 giocatori.
Questi punti verranno aggiunti al totale individuale del giocatore che verranno assegnati nel seguente modo:
MVP 1 +60 punti
MVP 2 +40 punti
MVP 3 +20 punti

 

Sostieni Volleyball.it