Superlega: Anticipo, 5. giornata. Ravenna – Monza sfida che vale doppio in chiave play off

Ravenna in Coppa Italia
Ravenna in Coppa Italia

5a giornata di Ritorno SuperLega Credem Banca
Sabato 1 febbraio 2020, ore 20.30
Consar Ravenna – Vero Volley Monza
Diretta Eleven Sports 
Arbitri: Luciani-Cerra
Terzo Arbitro: Tundo
Addetto al Video Check: Marchetti
Segnapunti: Righi

ABBONATI CON LO SCONTO
ABBONATI a Eleven Sports, la webtv dove seguire la Superlega con il codice sconto volleyball11 - clicca qui e risparmi 5€ sull'abbonamento annuale

Le squadre di SuperLega Credem Banca affrontano tre turni in pochi giorni. Reduci dalla settimana di coppe e attese dalla 5a di ritorno in Serie A Credem Banca, in calendario oggi  e domani, domenica 2 febbraio, le formazioni del massimo Campionato italiano disputeranno poi la 6a di ritorno infrasettimanale e la 7a nel weekend.

Notizia di giornata: l’ok al PalaMaiata per la Tonno Callipo, che per l’occasione anticiperà alle 19.30 la gara di mercoledì 5 con la Sir Safety Conad Perugia. 

Questa sera il turno di apre con la sfida tra Consar Ravenna e Vero Volley Monza. Spareggio in classifica. Digerita la delusione per il nulla di fatto nel doppio derby esterno con Modena (Del Monte Coppa Italia e Campionato), la formazione romagnola è nona e riparte dall’anticipo del Pala De Andrè in programma stasera contro la formazione brianzola che ora è avanti 8 a 7 negli scontri diretti. Gli ospiti sono decimi e affiancano Ravenna nel gruppo di team appaiati a 18 punti dopo il successo nell’anticipo interno con Cisterna. Nel tempio del volley romagnolo tornano da rivali tre ex: Buchegger (5 punti ai 1000), Goi e Orduna.

PRECEDENTI: 15 (8 successi Monza, 7 successi Ravenna)
EX: Paul Buchegger a Ravenna nel 2017-2018; Riccardo Goi a Ravenna Robur dal 2013 al 2019; Santiago Orduna a Ravenna nel 2017-2018.
A CACCIA DI RECORD:
In Regular Season: Thomas Beretta – 2 battute vincenti alle 100 (Vero Volley Monza).
In carriera: Lorenzo Cortesia – 20 punti ai 500 (Consar Ravenna); Matteo Bortolozzo – 2 muri vincenti ai 500 (Consar Ravenna); Daniele Lavia – 23 punti ai 900 (Consar Ravenna); Paul Buchegger – 5 attacchi vincenti ai 1000 (Vero Volley Monza); Thijs Ter Horst – 6 punti ai 1100 (Consar Ravenna).

HANNO DETTO

Daniele Lavia (Consar Ravenna): “Sarà una partita difficile, perché Monza è un’ottima squadra, in ripresa, che ha più volte dimostrato di saper mettere in difficoltà le compagini più forti. Sarà anche un match molto importante per noi, sia perché dobbiamo e vogliamo riscattarci dopo tre partite giocate non al meglio, sia perché, vista la situazione di classifica di entrambe e visto il calendario che ci attende, può diventare per noi uno snodo stagionale per capire a cosa possiamo ambire: se solo alla salvezza, che comunque resta il nostro obiettivo primario, o se possiamo pensare a qualcosa di più. Confido che il nostro pubblico possa essere la nostra forza, la nostra marcia in più”.

Yacine Louati (Vero Volley Monza): “Dopo aver affrontato le big, dobbiamo cercare di fare punti contro le squadre alla nostra portata, continuando sulla giusta strada. La vittoria contro Ravenna nel girone di andata ci ha regalato fiducia e spero che succeda di nuovo. In questa prima parte di stagione ci è mancata costanza. Quando giochiamo bene, come sappiamo, siamo forti in tutti i fondamentali. Obiettivi? Dopo un inizio di stagione che non rispecchia le nostre aspettative, direi risalire la classifica. Vogliamo tornare in alto, accedere ai Play Off Scudetto e soprattutto giocare al nostro livello. Sappiamo che non sarà semplice farlo ma guardiamo al futuro con fiducia”.

Sostieni Volleyball.it