Superlega: Cisterna-Verona confronti diretto per staccare la zona salvezza. Domenica Milano-Perugia

212

MODENA – Sesta giornata di ritorno di Superlega: il calendario propone quattro match domenica, con Milano-Perugia in programma su RAI Sport. Rinviate Modena-Civitanova, già fissata il 5 marzo, e Cisterna-Piacenza in programma per il 9 febbraio, con i pontini che saranno invece impegnati sabato contro Verona nel recupero del 3° turno di ritorno in diretta RAI Sport.

La Top Volley Cisterna è di scena in casa oggi alle 18.00 per il recupero della 3a giornata di ritorno con Verona Volley, che da calendario avrebbe avuto il turno di riposo. Si tratta infatti di un match inserito dopo il rinvio di Cisterna – Piacenza della 6a di ritorno, che sarà recuperato mercoledì 9 febbraio. I padroni di casa sono reduci dalla vittoria per 3-1 con Taranto nell’11a di ritorno, turno integralmente anticipato. Un successo ottenuto grazie a una buona prova corale dei pontini, decimi in classifica con 18 punti in 15 incontri. Nel Lazio arrivano i veneti a caccia del sorpasso dopo la vittoria per 3-1 nel derby regionale con Padova. Gli scaligeri sono undicesimi a +1 su Cisterna dopo 14 gare. Il faccia a faccia n. 38 è un crocevia per entrambe in ottica Play Off, con Verona che sfida tre ex: Baranowicz, Maar e Zingel.

Domani, Domenica 30 gennaio, alle 15.30, la Kioene Padova torna tra le mura amiche per cancellare la delusione del derby veneto perso a Verona. Alla Kioene Arena arriva la Gioiella Prisma Taranto, che dopo il passo falso a Cisterna di Latina si è rifatta con la netta affermazione casalinga contro Ravenna firmata mercoledì nel recupero della 2a di ritorno dopo aver tirato un sospiro di sollievo per il recupero dall’infortunio del palleggiatore Falaschi, che nel match precedente era stato costretto ad abbandonare il campo. In classifica i pugliesi, che hanno giocato una gara in più, sono ottavi a +1 sui veneti. Nei 13 precedenti il bilancio è di 8 successi a 5 per Padova, che ritrova da rivale un ex, Randazzo, e attende il punto numero 500 in carriera di Loeppky.

Dalle 18.00, le telecamere di RAI Sport saranno puntate sul big match dell’Allianz Cloud tra la quinta in classifica, l’Allianz Milano, in serie positiva da cinque gare (Campionato e Coppa Italia) e la Sir Safety Conad Perugia, capolista della SuperLega Credem Banca e protagonista anche fuori dal campo con l’annuncio in conferenza delle conferme di Colaci e Leon. Dopo aver violato il PalaMazzola di Taranto e aver battuto in casa Piacenza e Vibo, i padroni di casa hanno certificato il buon momento qualificandosi in trasferta a Civitanova per la Final Four di Del Monte® Coppa Italia a spese dei campioni uscenti, per poi chiudere la cinquina in tre set all’Arena di Monza nel derby lombardo. I Block Devils, invece, si sono rialzati dopo il passo falso al tie break a Trento in SuperLega vincendo a Istanbul nella Pool E di Champions League e superando Padova nei Quarti di Coppa Italia. Poi è arrivato il 3-0 a tavolino contro Cannes con passaggio del turno ipotecato in Champions. I precedenti contro Milano sorridono agli umbri (15 vittorie a 3), uno per parte gli ex: Daldello e Piccinelli.

Sempre domenica alle 18.00, l’ultima della classe ospita la penultima in classifica. Per i padroni di casa della Consar RCM Ravenna quello della 6a di ritorno contro la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia è un altro match chiave per cercare di sbloccarsi. Con 2 punti ottenuti in tutto l’arco del torneo e dopo la delusione nella trasferta infrasettimanale a Taranto, i romagnoli sono chiamati a coronare impegno e sacrifici con un exploit interno contro una formazione dal grande potenziale che cercherà di concedere poco o nulla. Anche il Club calabrese, che torna in campo dopo oltre due settimane, vede la sfida a Ravenna come una chance per rilanciarsi.

Alle 20.30 di domenica è in programma il faccia a faccia n.22 tra Vero Volley Monza e Itas Trentino. Il collettivo brianzolo è settimo e non ha mai vita facile con i gialloblù, come dimostrano le 2 vittorie in 21 confronti. Nella stagione in corso, le sconfitte più cocenti sono arrivate proprio contro la società di via Trener, a partire dalla Finale di Del Monte® Supercoppa nelle Marche, passando per la 6a giornata di andata, fino ai Quarti di Del Monte® Coppa Italia. Gli ospiti, che sfidano un ex, Galassi, in Regular Season occupano il terzo gradino del podio dopo la vittoria con Ravenna, mentre nella Pool E di Champions League hanno blindato il secondo posto alle spalle di Perugia con il successo di mercoledì a Istanbul. Anche l’ultima gioia del consorzio Vero Volley è legata alla Turchia. Dopo l’approdo ai Quarti della CEV Cup, però, sono arrivati gli stop in Campionato, a Civitanova e sul proprio campo con Milano.

Recupero 3ª giornata di Ritorno Regular Season SuperLega
Sabato 29 Gennaio 2022, ore 18.00
Top Volley Cisterna – Verona Volley

Arbitri: Goitre Mauro, Boris Roberto
Diretta RAI Sport

6a Giornata di Ritorno Regular Season SuperLega
Domenica 30 Gennaio 2022
ore 15.30 Kioene Padova – Gioiella Prisma Taranto

Arbitri: Curto Giuseppe, Lot Dominga
ore 18.00 Consar RCM Ravenna – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia
Arbitri: Luciani Ubaldo, Frapiccini Bruno
ore 18.00 Allianz Milano – Sir Safety Conad Perugia
Arbitri: Zavater Marco, Braico Marco
ore 20.30 Vero Volley Monza – Itas Trentino
Arbitri: Cerra Alessandro, Simbari Armando
Riposa: Verona Volley

Gare rinviate
Leo Shoes PerkinElmer Modena – Cucine Lube Civitanova (5 marzo 2022)
Top Volley Cisterna – Gas Sales Bluenergy Piacenza (9 febbraio 2022)

Classifica SuperLega Credem Banca

Sir Safety Conad Perugia 41, Cucine Lube Civitanova 37, Itas Trentino 34, Leo Shoes PerkinElmer Modena 33, Allianz Milano 26, Gas Sales Bluenergy Piacenza 25, Vero Volley Monza 22, Gioiella Prisma Taranto 18, Kioene Padova 17, Top Volley Cisterna 17, Verona Volley 16, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 9, Consar RCM Ravenna 2.
1 incontro in più: Gas Sales Bluenergy Piacenza, Gioiella Prisma Taranto, Verona Volley.
1 incontro in meno: Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia, Consar RCM Ravenna.
2 incontri in più: Vero Volley Monza.

Sostieni Volleyball.it