Superlega: Corsa salvezza, affare a due. In “ballo” 400 km

MODENA – Con la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora che si aggrappa alla sola matematica per tenere vive le speranze di salvezza (7 punti dalla zona salvezza a sei turni dalla fine della regular season), la corsa per restare in Superlega è a tutti gli effetti affare a due.

La griglia di partenza per questo rush finale vede Top Volley Cisterna di Latina e Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia entrambe a quota 12 punti ma con i calabresi che hanno una gara da recuperare.

IL CAMMINO – Il calendario della Tonno Callipo sembra sulla carta meno agevole per la qualità degli avversari (Civitanova, Milano e Modena) rispetto a quello dei pontini, ma allo stesso tempo la squadra di coach Juan Manuel Cichello – oltre ad una gara in più, può vantare dalla sua quattro turni casalinghi contro i tre della formazione laziale.

Cisterna sfiderà in casa Padova, Verona e Milano, tutte squadre a caccia di punti per target differenti, in trasferta andrà a Trento, a Vibo Valentia e Piacenza. I calabresi in casa sfideranno Padova, Milano, Latina e Modena nell’ultima di regular season. In trasferta gare a Civitanova, Ravenna e Monza avversari questi ultimi in corsa per i play off.

IL BIG MATCH – La sfida chiave potrebbe comunque essere il confronto diretto del 15 marzo, in Calabria, andata 2-3 per Vibo Valentia.

COSI’ UGUALI – Entrambe società hanno dovuto cambiare palasport per le norme di Lega sulle capienze minime (3000), Latina ha fatto il passo doppio cambiando anche denominazione, oggi Cisterna, sede del nuovo palas. Vibo dopo un bagno di disinteresse a Reggio Calabria è tornata a casa con investimento per riaprire il PalaMaiata. Sono il il faro del Sud di Superlega.

Curiosità geografica… Se retrocede Vibo Valentia l’Italia del volley si accorcia di 400 chilometri, fermandosi così nel Lazio.

La situazione
Cisterna 12 punti –  4 vinte / 14 perse – 1,604 q.set
Vibo Valentia 12 punti – 4 vinte / 13 perse  – 1,425 qset

IL CAMMINO DELLA TOP VOLLEY CISTERNA
Cisterna  – Padova
Trento – Cisterna (post Coppa)
Cisterna-Verona
Vibo Valentia – Cisterna 15/3
Cisterna-Milano
Piacenza-Cisterna

IL CAMMINO DELLA TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA
Civitanova – Vibo Valentia
Vibo Valentia-Padova – recupero 21/2 
Vibo Valentia – Milano
Ravenna – Vibo Valentia
Vibo Valentia – Cisterna 15/3
Monza – Vibo Valentia
Vibo Valentia – Modena

Sostieni Volleyball.it