MODENA – In un Campionato pieno di fuoriclasse come quello italiano, il dato più significativo è l’en plein di dieci vittorie centrato dalla Cucine Lube Civitanova grazie al filotto nei primi nove turni e nell’anticipo della 13a di andata. I marchigiani giocheranno però l’incontro della decima a Trento solo il 22 dicembre vista l’imminente spedizione per il Mondiale per Club. Domenica 1 dicembre sono in programma gli altri 5 match del turno, preceduti alle 16.45 dall’anticipo della 13a tra Trento e Perugia.

Calzedonia Verona – Top Volley Latina.
Gli scaligeri hanno 9 punti in classifica, ma vivono un momento delicato visto che il successo manca dalla 6a giornata. Stoytchev vuole la svolta domenica all’Agsm Forum con i pontini, già sconfitti in 21 dei 31 precedenti. Gli ospiti sono fermi a 5 punti in classifica e dopo il successo nel derby laziale, a Veroli, sono incappati nella battuta d’arresto a Padova e nella sconfitta interna con Trento. Due gli ex: Cester nel 2011 giocava a Latina, Sottile nel triennio dal 2007 al 2009 ha vestito la casacca veronese.

Kioene Padova – Allianz Milano.
Il bilancio dei precedenti è di 7 a 5 per il Club ambrosiano, che si presenta alla Kioene Arena con Petric alla partita n. 200 in carriera e con un team intenzionato a difendere il quinto posto, dopo aver subito l’aggancio a 12 punti nel nono turno da parte dei veneti, sconfitti al tie break sul campo di Piacenza. Una battuta d’arresto che ha impedito a Padova di centrare la quarta vittoria di fila, ma è servita ad affiancare i meneghini. Gli uomini di Piazza, invece, hanno espugnato il PalaCoccia nell’ottavo turno, ma non sono scesi in campo nel nono infrasettimanale e recupereranno la gara casalinga con Vibo il 4 dicembre.

Vero Volley Monza – Leo Shoes Modena.
Tredicesimo incrocio tra le due squadre. Bilancio nettamente in favore degli emiliani con 10 successi a 2. Il divario è importante anche in classifica, con la formazione di Fabio Soli ferma a quota 9 dopo la sconfitta nel match combattuto a Civitanova e il collettivo di Andrea Giani, reduce dal turno di riposo, terzo con 12 punti in più rispetto ai brianzoli. Modena ritrova da avversari tre ex: Yosifov, Beretta e Orduna. Nelle fila dei modenesi Anderson è a soli 2 punti dai 1000, Mazzone è a 8 punti dai 1600.

Globo Banca Popolare del Frusinate Sora – Gas Sales Piacenza.
I due Club si incrociano per la prima volta ed entrambi vogliono cambiare marcia. Dopo il turno di riposo, Sora non ha più vinto ed è ferma a 3 punti, mentre gli emiliani, privi dell’infortunato Fei, che potrebbe rimanere a riposo per 10 giorni a causa di un problema al ginocchio procurato in allenamento, sono avanti di quattro lunghezze grazie al successo interno di giovedì sera al tie break nella maratona con Padova. Una sfida che ha esaltato le doti balistiche di Kooy e Nelli, preziosi con i propri punti.

Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – Consar Ravenna.
Il sestetto calabrese vuole vincere per recuperare punti, quello romagnolo vuole imporsi in trasferta per volare. I padroni di casa sono a quota 4 in classifica e occupano la penultima piazza, ma devono ancora giocare il posticipo del nono turno in programma il 4 dicembre a Milano. Gli ospiti di punti ne hanno 10 e guardano alla parte alta del tabellone. Il bilancio degli scontri diretti è di 9 a 7 per la Consar. Due ex incrociati: Mengozzi è stato una bandiera ravennate dal 2009 al 2015, mentre Vitelli nel 2017 ha giocato una stagione in Romagna. Da una parte Swan Ngapeth festeggia la gara n. 100 in carriera, dall’altra Matteo Bortolozzo mira al suo cinquecentesimo block in carriera.

Itas Trentino – Sir Safety Conad Perugia. L’anticipo della 13a è il remake della Semifinale di Del Monte Supercoppa, con i trentini che vogliono la rivincita e gli umbri che avrebbero dovuto osservare il riposo nel 10° turno. Si tratta dello scontro diretto n.34, con i gialloblù avanti 18-15. Quarti e reduci dalla vittoria a Cisterna di Latina, i padroni di casa sono a quota 21 come Modena, ma hanno un ritardo di una lunghezza dai Block Devils, che hanno giocato una gara in più e sono secondi grazie al filotto di vittorie culminato in casa con Sora. Quattro ex in gara: Daldello ha vestito la maglia umbra nel biennio 2011-2012, Russell nel triennio dal 2015 al 2017, Colaci e Lanza hanno vissuto 7 stagioni a testa da protagonisti con i gialloblù. Vettori è a 1 solo punto dai 3900 in carriera e marcia spedito verso i 4000.

10a giornata di andata SuperLega Credem Banca
Domenica 1 dicembre, ore 17.00
Calzedonia Verona – Top Volley Latina
Diretta Eleven Sports
Arbitri: Cerra-Rapisarda
Terzo arbitro: Lambertini

10a giornata di andata SuperLega Credem Banca
Domenica 1 dicembre, ore 18.00
Kioene Padova – Allianz Milano
Diretta Eleven Sports
Arbitri: Curto-Luciani
Terzo Arbitro: Pasquali

Vero Volley Monza – Leo Shoes Modena
VARIAZIONE IMPIANTO (Pala Desio)
Diretta Eleven Sports
Arbitri: Braico-Venturi
Terzo Arbitro: Mancini

Globo Banca Popolare del Frusinate Sora – Gas Sales Piacenza
Diretta Eleven Sports
Arbitri: Simbari-Gasparro
Terzo Arbitro: Pelucchini

Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – Consar Ravenna
Diretta Eleven Sports
Arbitri: Pozzato-Zavater
Terzo arbitro: Pettenello

Turno di Riposo : Sir Safety Conad Perugia (Anticipa la 13a giornata)

Anticipo 13a giornata SuperLega Credem Banca
Domenica 1 dicembre, ore 16.45
Itas Trentino – Sir Safety Conad Perugia
Diretta RAI Sport
Arbitri: Gnani-Goitre
Terzo arbitro: Tundo
Addetto al Video Check: Gioia Segnapunti: Colavolpe

Posticipo 10a giornata di andata SuperLega Credem Banca
Domenica 22 dicembre, ore 18.00
Itas Trentino – Cucine Lube Civitanova
Diretta Eleven Sports

Classifica
Cucine Lube Civitanova 29, Sir Safety Conad Perugia 22, Leo Shoes Modena 21, Itas Trentino 21, Allianz Milano 12, Kioene Padova 12, Consar Ravenna 10, Calzedonia Verona 9, Vero Volley Monza 9, Gas Sales Piacenza 7, Top Volley Latina 6, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 4, Globo Banca Popolare del Frusinate Sora 3

1 incontro in più: Cucine Lube Civitanova, Sir Safety Conad Perugia
2 incontri in meno: Allianz Milano, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia
1 incontro in meno: Leo Shoes Modena,Kioene Padova, Vero Volley Monza, Gas Sales Piacenza, Top Volley Latina