Superlega: Modena – Civitanova, show nel deserto. I temi del weekend

392
Show nel deserto

MODENA – In SuperLega Credem Banca è corsa a due tra Sir e Lube, separate da 1 punto e capaci di fare il vuoto alle spalle. L’ottavo turno è però rivoluzionato dal rinvio a data da destinarsi di Milano–Perugia. Il big match tra Leo Shoes Modena e Cucine Lube Civitanova è così stato anticipato a oggi, ore 18.00, in diretta RAI Sport. Domani, domenica 1 novembre, alle 17.00, vanno in campo Vibo e Monza. Un’ora dopo l’appuntamento sotto rete è con Piacenza-Padova (diretta RAI Sport), Ravenna-Verona e Cisterna-Trento. Tutte le gare sono per la prima volta in questa stagione a porte chiuse…

SuperLega Credem Banca
8a giornata di andata
Sabato 31 ottobre 2020, ore 18.00
Leo Shoes Modena – Cucine Lube Civitanova
Diretta RAI Sport
Arbitri: Cesare-Simbari
Terzo arbitro: Adamo; Addetto al Video Check: Bosio; Segnapunti: Maiellano.

Alle 18.00 di sabato il PalaPanini ospita la gara n. 97 tra gialli (43 successi) e biancorossi (53 vittorie). La Leo Shoes Modena torna sul proprio campo dopo la vittoria conquistata alla Kioene Arena di Padova in 4 set con tanto di sorpasso su Vibo al quarto posto. L’obiettivo degli uomini di Giani è risalire la cima, in vista del posticipo della quinta giornata in programma mercoledì con Trento, e fermare l’imbattuta Cucine Lube Civitanova. I biancorossi, che hanno infilato 7 vittorie lasciando 1 solo punto per strada, si presentano con l’ex Modena Anzani e incrociano tre ex  cucinieri: Christenson, Grebennikov e lo storico capitano Stankovic. La formazione ospite, ancora orfana di Diamantini, ma speranzosa di recuperare almeno uno tra Larizza e Kovar, è seconda a 1 punto dalla vetta ed è avanti di sei lunghezze sul terzo posto occupato da Milano, un solco scavato nello scontro diretto. Record personali di punti in vista in Regular Season per Mazzone e Anzani.

Domenica 1 novembre 2020, ore 17.00
Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – Vero Volley Monza
Arbitri Tanasi-Spinnicchia
Terzo arbitro: Rizzica; Addetto al Video Check: Scalzo; Segnapunti: Giorla

La striscia vincente della Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia si è interrotta sabato scorso in casa contro Piacenza dopo quattro imprese. Uno stop legato più ai meriti degli ospiti che a un calo dei padroni di casa, scivolati al quinto posto per poi consolarsi con l’ingaggio del nazionale francese Lyneel (terzo transalpino in rosa). Vibo è decisa a rifarsi nel secondo match di fila al PalaMaiata. Alle 17.00 di domenica arriva la Vero Volley Monza, che nel 7° turno ha bagnato con una vittoria casalinga al tie break, in rimonta su Trento, il debutto del tecnico Eccheli. La formazione brianzola, con Dzavoronok a 2 attacchi dai 1000 in Regular Season, è settima a 3 punti da Vibo e potrebbe centrare l’aggancio aumentando il divario negli scontri diretti (6-2). L’ex Monza Rizzo sfida il passato.

Consar Ravenna – NBV Verona
Arbitri: Luciani-Caretti
Terzo arbitro: Renzi; Addetto al Video Check: Tramontano; Segnapunti: Casadei

Nulla di fatto al PalaBarton nell’ultimo turno per la Consar Ravenna di Bonitta, che ha cercato di rendere la vita difficile ai Block Devils e non ha sfigurato in campo tornando però a mani vuote. Decimi a 6 punti, i romagnoli hanno l’esigenza di muovere la classifica sfruttando il turno casalingo, anche se non verrà disputato al Pala De André ma all’Unieuro Arena di Forlì. Dall’altro lato del campo ci sarà la NBV Verona targata Stoytchev, che domenica scorsa ha ottenuto 2 punti sul proprio campo con Cisterna, sprecando il quarto set ai vantaggi per poi rimediare al tie break. Sesti in classifica e agganciati da Piacenza a quota 9, gli scaligeri hanno vinto 14 dei 23 precedenti con il Club ravennate e vogliono sfruttare il potenziale di Boyer e Jaeschke, vicini a record personali. Tre ex veronesi e un ex ravennate in campo.

Gas Sales Bluenergy Piacenza – Kioene Padova
Diretta RAI Sport
Arbitri: Braico-Rapisarda
Terzo arbitro: Lambertini; Addetto al Video Check: Mutti; Segnapunti: Sofi

Dopo il trittico terribile segnato dalle sconfitte con Trento e Civitanova in casa e con Modena nel derby esterno, la Gas Sales Bluenergy Piacenza è tornata a festeggiare nell’anticipo di sabato scorso grazie al blitz vincente per 3-1 in Calabria sul campo complicato del PalaMaiata, ma ha vissuto momenti di apprensione in settimana per il malore che ha colpito Hierrezuelo. Sarà la domenica del probabile debutto di Baranowicz. Saliti a 9 punti come Verona, gli emiliani ospitano la Kioene Padova, squadra protagonista di un avvio difficile. I patavini nell’ultimo turno sono caduti in casa contro Modena per 3-1 e occupano l’undicesimo posto con appena 4 punti all’attivo. È arrivato anche l’aggancio di Cisterna. Ai veneti serve un’impresa per recuperare fiducia e tracciare una linea da cui ripartire. Una vittoria per parte nei due scontri diretti tra Gas Sales Bluenergy e Kioene. Nei roster figurano tre ex Padova e un ex Piacenza. Stern è a 2 attacchi punto dai 1000.

Top Volley Cisterna – Itas Trentino
Arbitri: Cerra-Piana
Terzo arbitro: Tundo; Addetto al Video Check: Diana; Segnapunti: Antonelli

Domenica scorsa all’AGSM Forum la Top Volley Cisterna ha perso la sfida con i padroni di casa dai nove metri e in ricezione, ma ha comunque strappato un buon punto a Verona. Gli uomini di Kovac restano in fondo alla classifica, ma hanno agganciato Padova e sono scesi in campo con lo spirito giusto per uscire da una situazione delicata. L’Itas Trentino ha avuto la meglio in 31 dei 39 incroci con i pontini, ma sta vivendo una fase piuttosto altalenante in Campionato, culminata nella beffa esterna al tie break con Monza, ed è reduce dalle sfide di Champions in Svizzera con Dinamo Mosca e Amriswil, gare valse la qualificazione al 4th round. Cavuto ha vestito per un biennio la maglia di Trento, De Angelis e Rossini vantano trascorsi nel Club pontino. Vicini a centrare record di punti figurano Randazzo da una parte, Argenta e Kooy dall’altra.

CLASSIFICA
Sir Safety Conad Perugia 21 (7)
Cucine Lube Civitanova 20 (7)
Allianz Milano 14 (7)
Leo Shoes Modena 12 (6)
Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 10 (7)
NBV Verona 9 (7)
Gas Sales Bluenergy Piacenza 9 (7)
Vero Volley Monza 7 (7)
Itas Trentino 7 (6)
Consar Ravenna 6 (7)
Kioene Padova 4 (7)
Top Volley Cisterna 4 (7)

(n) gare giocate

 

Sostieni Volleyball.it