MODENA – Numeri e curiosità in pillole sulle tre gare di Superlega in programma questa sera.
Recupero 8ª giornata
Allianz MILANO – Sir Safety Conad Perugia
- Milano non ha ancora perso due gare consecutive in questa Regular Season. Alle sconfitte contro Vibo Valentia (3ª) e Lube (7ª) hanno fatto seguito le vittorie con Modena (4ª) e Padova (9ª).
- I meneghini sono reduci dalla peggior prestazione personale di squadra a muro: solo 2 i block vincenti messi a referto contro Piacenza (Kozamernik e Maar).
- Nelle ultime 4 gare di Regular Season Matteo Piano non ha commessi errori in attacco né subito murate.
- Nella storia dei precedenti sono stati 4 i set terminati ai vantaggi, tutti vinti da Perugia.
- Nelle ultime 26 gare di Superlega in una sola occasione Sebastian Solé ha realizzato più di un’ace, proprio nell’ultima sfida giocata contro Milano. Furono infatti 2 le battute vincenti in Verona-Milano 3-1, 13ª giornata della scorsa Regular Season.
- Nella sfida di domenica con Monza Wilfredo Leon non ha messo a segno alcuna battuta vincente, a quasi un anno esatto dall’unica altra volta a 0 nella casellina degli ace (24 novembre 2019, Perugia-Ravenna 3-0).
- 71,3% in attacco per Roberto Russo nell’ultimo turno, suo miglior dato stagionale in regular Season.
- Perugia non perde due gare consecutive di Regular Season dalla stagione 2016/17 quando fu sconfitta da Modena alla 20ª giornata e dalla Lube alla 21ª.
Recupero 9ª giornata
Itas TRENTINO – Tonno Callipo Calabria VIBO VALENTIA
- Complici i molti rinvii Trento rimane l’unica squadra della Superlega 2020/21 a non aver ancora conquistato punti in casa. Nelle uniche due sfide giocate tra le mura amiche infatti i dolomitici sono stati superati in 3 set da Verona e in 4 da Perugia.
- L’ultima volta che Trento non ha schierato Simone Giannelli titolare risale al 13 febbraio 2019. Allora Lorenzetti partì con Nicola Daldello in sestetto nella gara valida per i quarti di finale di ritorno della Cev Cup (Trento-Amriswil 3-0).
- 41 i punti complessivi per Dick Kooy nello scorso campionato contro i calabresi (20+21), squadra più colpita in assoluto dallo schiacciatore italo-olandese.
- Trento è la squadra contro cui Barthelemy Chinenyeze ha messo a referto più muri in totale nella scorsa stagione (5).
- Torey Defalco ha fatto registrare proprio contro Trento la prestazione più prolifica della sua carriera italiana e conseguentemente in maglia vibonese: 22 i punti per lui in Trento-Vibo Valentia 3-1, 16ª RS 2019/20.
- Se Vibo Valentia dovesse conquistare anche solo un punto migliorerebbe già dopo 10 giornate il totale di punti conquistati nella scorsa Regular Season (16 in 20 giornate).
- I calabresi non battono Lube e Trento nella stessa Regular Season dalla stagione 2009/10 quando superarono i dolomitici alla 2ª giornata e i marchigiani alla 10ª.
Posticipo 11ª giornata
Top Volley CISTERNA – Leo Shoes MODENA
- Nelle ultime 5 sfide contro gli emiliani Latina ha conquistato un solo set, il 2° (28-26) della gara giocata lo scorso 2 febbraio valida per la 18ª giornata della Regular Season 2019/20 (Latina-Modena 1-3).
- Precedenti in chiaroscuro per Boban Kovac: il tecnico serbo è in vantaggio nelle sfide contro Giani (7-4), ma in svantaggio in quelle contro Modena (4-7).
- Modena è la squadra contro cui Andrea Rossi ha realizzato complessivamente più muri nella scorsa Regular Season (4).
- Modena è reduce dalla propria prestazione di squadra più prolifica in battuta: 11 gli ace realizzati contro Padova, uno in più di quelli messi a segno contro Piacenza alla 6ª giornata. Curiosamente quest’oggi affronta la squadra contro cui ha messo a segno più ace complessivamente nello scorso campionato tra andata e ritorno (23).
- Grazie ai 4 ace realizzati contro Padova Moritz Karlitzek è salito a quota 20 in stagione, migliorando già dopo solo 8 gare il bottino della scorsa Regular Season ottenuto proprio con la maglia di Cisterna (17).
- A Modena mancano 5 muri per raggiungere i 400 nei precedenti: sono infatti 395 finora nelle 39 sfide giocate, per una media di oltre 10 a gara.
- Cisterna è la squadra contro cui Micah Christenson ha realizzato più ace nello scorso campionato (5) nonché l’unica con almeno 2 battute vincenti sia all’andata (2) che al ritorno (3).