Superlega: Pillole semifinale Gara 1. Lube e Trento a suon di ace, Juantorena e Michieletto talismani

Cucinieri e dolomitici sono le squadre che meglio hanno fatto dai 9 metri in questi playoff, l’italo-cubano sempre in finale dopo una sfida tra le due squadre in semifinale. Il giovane azzurro MVP in ogni successo di Trento nelle ultime 5 gare, la Lube strappa sempre almeno un set

408

MODENA – Numeri e curiosità in pillole sulla sfida di gara 1 della semifinale scudetto tra marchigiani e trentini.

Cucine Lube CIVITANOVA – Itas TRENTINO

  • Si sfidano le due squadre che hanno fatto registrare la più alta media ace/set nei quarti playoff: 2,86 battute vincenti a parziale il dato per la Lube, 2,55 per Trento.
  • Nell’ultimo precedente disputato all’Eurosuole Forum (16ª RS, Lube-Trento 3-2) Fabio Balaso ha ricevuto il premio di MVP, primo riconoscimento in assoluto per un libero nella storia della sfida.
  • I marchigiani sono la squadra che ha attaccato meglio in questi playoff: 60,6% la percentuale media dopo le due sfide con Monza, in virtù del 66% di gara 1 e del 58% di gara 2.
  • Quello di questa sera sarà il 13° incontro tra le due squadre in una semifinale di playoff scudetto. Dopo lo 0-3 della prima sfida (Gara 1 2009/10), la Lube ha conquistato almeno un set in ognuna delle successive 11 gare vincendone 7.
  • Ogni volta che Osmany Juantorena ha preso parte a una serie di semifinale scudetto tra Lube e Trento la sua squadra si è poi qualificata per la finale. È accaduto nel 2009/10 quando giocava per i trentini e nel 2018/19 e 2020/21 da giocatore dei cucinieri.
  • Nelle ultime 5 gare disputate tra playoff scudetto e semifinali di Champions League Alessandro Michieletto ha conquistato 4 premi di MVP. A ogni successo di Trento si è quindi sempre abbinato un riconoscimento a fine gara per il giovane azzurro.
  • Marko Podrascanin sta vivendo i suoi miglior playoff in carriera in attacco. Il centrale serbo ha messo a terra 20 dei 26 palloni servitogli, senza errori né murate, il 76,9% del totale.

Sostieni Volleyball.it