Superlega: Si torna in campo! Doppio big match Verona-Perugia e Civitanova-Milano. A Modena supersfida Giani-Gardini

Radostin Stoytchev, 25 settembre 1969, Sofia, Bulgaria. Allenatore Calzedonia Verona

MODENA – Dopo la sosta legata al Torneo Preolimpico, la SuperLega Credem Banca riprende la scena con due turni ravvicinati. La 2a di ritorno della Regular Season si apre questa sera alle 20.30 con Ravenna – Sora.

Domani le altre gare. Tre i match alle 20.30, la sfida in diretta su RAI Sport Verona – Perugia è prevista invece alle 20.45. Al comando c’è Civitanova, che ha messo in cassaforte 38 dei 39 punti disponibili nei 13 incontri fin qui disputati. Nel weekend la 3a di ritorno.

Mercoledì 15 gennaio 2020, ore 20.30
Consar Ravenna – Globo Banca Popolare del Frusinate Sora 
Arbitri: Vagni-Zanussi
Terzo Arbitro: Pasquali
Addetto al Video Check: Marchetti  Segnapunti: Carannante

Diretta Eleven Sports 

ABBONATI CON LO SCONTO
ABBONATI a Eleven Sports, la webtv dove seguire la Superlega con il codice sconto volleyball11 - clicca qui e risparmi 5€ sull'abbonamento annuale

Confronto n. 13 tra romagnoli e volsci nell’anticipo in notturna di mercoledì. Il Club ravennate si è imposto in 11 occasioni, i sorani hanno prevalso solo nella 9a di ritorno della passata stagione proprio al Pala De Andrè, strappando la vittoria corsara in 4 set. La Consar, qualificata per i Quarti di Del Monte Coppa Italia, competizione che riserverà il derby regionale a Modena, è slittata all’ottavo posto dopo la sconfitta a Trento, mentre la Globo, ultima a 4 punti, è caduta in casa con Verona e cerca il colpaccio. Nelle file dei laziali milita Grozdanov, ex della gara. Tra i padroni di casa Bortolozzo è a 2 soli block dai 500.

2a Giornata Ritorno SuperLega Credem Banca
Giovedì 16 gennaio 2020, ore 20.45
Calzedonia Verona – Sir Safety Conad Perugia
Diretta RAI Sport 
Arbitri: Simbari-Cappello
Terzo Arbitro: De Nard
Addetto al Video Check: Scapinello  Segnapunti: Pernpruner

Diretta TV delle 20.45. I Block Devils hanno vinto 21 dei 27 precedenti. Gli scaligeri, beffati da Ravenna e Monza per l’accesso alla Coppa Italia, nella 1a di ritorno della SuperLega si sono rifatti violando il PalaCoccia e irrompendo al settimo posto. La squadra umbra, che ha conquistato il 1° Trofeo Monini contro lo Skra Belchatow, per poi vincere il test con Ravenna, ha accolto nello staff il belga Van Kerckhove come vice di Heynen e resta la più accreditata “anti-Lube” grazie al secondo posto consolidato dopo il 3-1 alla Top Volley. Nel team ospite, Plotnytskyi insegue l’attacco vincente n. 500 in carriera, Leon è a soli 10 punti dai 1000, Atanasijevic a 2 ace dai 400. Due gli ex incrociati, Birarelli e Colaci. Riflettori puntati sul muro scaligero, il migliore del Campionato.

Giovedì 16 gennaio 2020, ore 20.30
Vero Volley Monza – Itas Trentino  
Diretta Eleven Sports
Arbitri: Tanasi-Piana
Terzo Arbitro: Manzoni
Addetto al Video Check: Spartà  Segnapunti: Rovagnati

Il bilancio dei precedenti pende verso i gialloblù, che hanno battuto il sodalizio brianzolo 14 volte su 15 incontri. I padroni di casa, reduci dalla vittoria in allenamento con Verona, dopo la qualificazione alla Del Monte® Coppa Italia, hanno chiuso il 2019 con la sconfitta a Milano nella 1a di ritorno finendo al nono posto. I trentini, scivolati nella quinta piazza a fine girone di andata, dopo il giro di boa hanno battuto Ravenna avvicinandosi in classifica a Modena, senza però annullare il punto di ritardo nei confronti di Milano, rivale nei Quarti della Del Monte Coppa Italia all’Allianz Cloud. Due ex incrociati al PalaYamamay: Galassi e Daldello. Beretta da una parte e Russell dall’altra sono vicini ai 1000 attacchi punto in Regular Season.

Cucine Lube Civitanova – Allianz Milano 
Diretta Eleven Sports
Arbitri: Gnani-Puecher
Terzo Arbitro: Polenta
Addetto al Video Check: Petterini  Segnapunti: Biondi

Le 10 vittorie dei cucinieri negli 11 precedenti sintetizzano il divario abissale tra i due team da quando il Club lombardo si è affacciato alla pallavolo di Serie A. Nella stagione in corso, il team Campione del Mondo ha vinto tutte le gare di Regular Season e resta la squadra da battere. Da non sottovalutare l’entusiasmo del sestetto ambrosiano, che alla distanza ha preso confidenza con l’Allianz Cloud e, agganciando Modena in classifica, ha soffiato il quarto posto a Trento, con cui si giocherà in casa l’accesso alle Semifinali di Del Monte® Coppa Italia. Nel roster milanese, figura un ex Lube, Pesaresi. Tra i marchigiani Juantorena è a 10 punti dai 4100, Kovar a 7 dai 1700.

Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – Kioene Padova RINVIATA

Leo Shoes Modena – Gas Sales Piacenza 
Diretta Eleven Sports
Arbitri: Cerra-Pozzato
Terzo Arbitro: Tundo
Addetto al Video Check: Bosio 
Segnapunti: Tawfik Henawy

L’unico precedente del derby emiliano, nel girone di andata del torneo in corso, ha portato 3 punti esterni ai canarini, terzi in classifica, pronti a ospitare il 22 gennaio il derby dei Quarti di Coppa Italia con Ravenna, e capaci di riscattare moralmente lo stop a Padova del 26 dicembre battendo i patavini per 3-1 nell’allenamento congiunto andato in scena a Sassuolo. Al PalaPanini si presenta la matricola Piacenza, decima forza del torneo, stoppata in casa dalla Lube nel primo turno di ritorno e decisa a vendere cara la pelle. Al PalaPanini, torna l’ex Kooy da rivale. Record in vista per Christenson, a 1 punto dai 500. Nella Gas Sales Botto è a 3 punti dai 2900 in carriera.

Turno di riposo per la Top Volley Cisterna, penultima in classifica a +5 su Sora e battuta 3-1 dalla Sir al PalaBarton nel primo turno di ritorno. Positivo il recente derby in allenamento congiunto con la Gestioni&Soluzioni Sabaudia, team di A3.

ABBONATI CON LO SCONTO
ABBONATI a Eleven Sports, la webtv dove seguire la Superlega con il codice sconto volleyball11 - clicca qui e risparmi 5€ sull'abbonamento annuale

Classifica
Cucine Lube Civitanova 38, Sir Safety Conad Perugia 31, Leo Shoes Modena 28, Allianz Milano 28, Itas Trentino 27, Kioene Padova 18, Calzedonia Verona 17, Consar Ravenna 16, Vero Volley Monza 15, Gas Sales Piacenza 12, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 9, Top Volley Cisterna 9, Globo Banca Popolare del Frusinate Sora 4

1 incontro in meno: Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia

Sostieni Volleyball.it