Tokyo2020: Il comunicato ufficiale del CIO. Ipotesi rinvio sì, ipotesi cancellazione no

Il Presidente del CIO Thomas Bach

MODENA – Dopo l’anticipazione del quotidiano spagnolo Marca, in giornata il CIO ha emesso un comunicato sullo slittamento dei Giochi Olimpici di Tokyo2020.

Il comunicato del Cio

Per salvaguardare la salute di tutti i coinvolti e contribuire al contenimento di covid-19, il collegio esecutivo del Comitato Olimpico Internazionale oggi ha annunciato che il CIO sta vagliando degli scenari per la pianificazione e progettazione dei Giochi Olimpici 2020.

Questi scenari riguardano la modifica dei piani operativi esistenti affinché i Giochi possano proseguire come previsto a partire dal 24 luglio 2020 e anche le modifiche alla data di inizio dei Giochi. Questo step consentirà una migliore visibilità degli sviluppi della situazione sanitaria in continua evoluzione in tutto il mondo e in Giappone. Tutto ciò servirà come base per la migliore decisione nell’interesse degli atleti e di tutti gli altri coinvolti.

Pertanto, oltre allo studio di diversi scenari, è necessario in questa fase il pieno impegno e la cooperazione del Comitato Organizzatore di Tokyo 2020, delle autorità giapponesi e di tutte le Federazioni Internazionali (IF) e i Comitati Olimpici Nazionali (NOC). E’ richiesto inoltre in questa delicata fase il massimo impegno e la collaborazione con i Broadcaster ufficiali (RHB) e i nostri sponsor e top partner, nell’ambito del loro continuo e prezioso supporto al Movimento Olimpico e alla cooperazione con tutti fornitori ed appaltatori dei Giochi. È nello spirito dell’impegno condiviso delle parti interessate nei confronti dei Giochi olimpici e alla luce del deteriorarsi della situazione mondiale, che il CIO ha avviato oggi il primo passo nella pianificazione di uno scenario.

Il CIO, in pieno coordinamento e partnership con il Comitato organizzatore di Tokyo 2020, le autorità giapponesi e il governo metropolitano di Tokyo, avvierà discussioni dettagliate per completare la valutazione del rapido sviluppo della situazione sanitaria mondiale e il suo impatto sui Giochi Olimpici, tra cui lo scenario di un possibile rinvio. Il CIO è fiducioso di poter portare a termine queste discussioni entro le prossime quattro settimane e apprezza molto la solidarietà e la collaborazione dei Comitati Olimpici Nazionali e delle Federazioni Internazionali nel supportare gli atleti ed aiutarli nella pianificazione dei Giochi.

Il CIO tiene a sottolineare che la cancellazione dei Giochi Olimpici di Tokyo 2020 non risolverebbe nessuno dei problemi, né aiuterebbe nessuno. Pertanto, la cancellazione della manifestazione non è in agenda.

Sostieni Volleyball.it