Tokyo2020: Il Ct degli azzurri, chi è Gianlorenzo Blengini

697
Il Presidente della Repubblica Mattarella e il Ct Blengini

TOKYO – La “carta d’identità” di Gianlorenzo Blengini, Ct degli azzurri alla seconda edizione dei Giochi olimpici.

Nato a Torino il 29 dicembre 1971 ha iniziato la carriera d’allenatore nelle giovanili dello Sporting Parella Torino e in seguito di Cuneo, per poi svolgere in A2 e A1 il ruolo di vice allenatore al fianco di Mauro Berruto (Pallavolo Torino, Piacenza e Montichiari) e di Julio Velasco (Piacenza, Modena e Montichiari). Nel 2009-2010 ha debuttato come primo allenatore in A2 alla Lupi Pallavolo Santa Croce, vincendo la stagione seguente la Coppa Italia di categoria. Al 2011-2012 risale il suo passaggio alla Callipo Sport di Vibo Valentia mentre nel 2014-2015 è stato protagonista di un ottimo campionato con la Top Volley Latina, guidata a una storica semifinale scudetto. Dal 2015 è stato alla guida della Cucine Lube Civitanova con la quale nel 2016 ha conquistato Coppa Italia e lo scudetto.
IN NAZIONALE – Nell’agosto 2015 è stato nominato CT della Nazionale Italiana maschile e ha guidato la squadra alla conquista della medaglia d’argento nella World Cup, risultato che ha permesso all’Italia di qualificarsi ai Giochi Olimpici di Rio 2016. La stagione internazionale si è poi conclusa con la medaglia di bronzo nei Campionati Europei disputati in Italia e Bulgaria. Il 2016 è iniziato con la World League, in cui l’Italia ha raggiunto la Final Six classificandosi al quarto posto. Ai Giochi Olimpici di Rio de Janeiro ha condotto gli azzurri ad una splendida medaglia d’argento. La stagione internazionale 2017 è stata caratterizzata da una World League non proprio brillante conclusa con un 12 esimo posto; successivamente nei Campionati Europei l’Italia si è piazzata quinta per poi salire sul podio della Grand Champions Cup dove Blengini e i suoi ragazzi hanno conquistato la medaglia d’argento.
Nel 2018 il tecnico torinese alla guida della Nazionale Italiana ha partecipato alla prima edizione della Volleyball Nations League piazzandosi all’ottava posizione. Successivamente, nella rassegna iridata co-organizzata da Italia e Bulgaria, gli azzurri hanno chiuso la manifestazione al quinto posto. Nel 2019 ha guidato la giovane formazione azzurra all’ottavo posto conclusivo nella Volleyball Nations League. Nel corso della stagione ha poi conquistato il pass olimpico per Tokyo 2020 grazie alla vittoria nel Torneo di Qualificazione Olimpica disputato a Bari dove gli azzurri hanno avuto la meglio su Camerun, Australia e Serbia. Ai Campionati Europei 2019 ha condotto l’Italia sino al quarto di finale, perso contro i padroni di casa della Francia.
Ultima manifestazione del 2019 è stata la World Cup dove gli azzurri collezionarono un settimo posto conclusivo.

Gianlorenzo Blengini sulla panchina azzurra
Esordio:
Trento, amichevole, 27/08/15 Italia – Argentina 3-0
Gare totali: 149
Vittorie: 96
Sconfitte: 53
Percentuali vittorie: 64,4%

Palmarès con gli azzurri
2017: Argento Grand Champions Cup
2016: Argento Giochi Olimpici Rio 2016
2015: Argento World Cup
2015: Bronzo Campionati Europei

Sostieni Volleyball.it