Tricolore 2×2: A Catania si alza il sipario sull’ultimo atto Scudetto. Edizione con i big

358

CATANIA – Partito il countdown per la finale della 25° edizione del Campionato Italiano Assoluto di beach volley in programma a Catania da domani venerdì 31 agosto a domenica 2 settembre, che vedrà la partecipazione di 64 iscritti (32 nella categoria maschile e altrettanti in quella femminile) in campo già da domattina. Il via alle competizioni, previsto per le 9.30, sarà dato dal supervisore tecnico dopo la riunione fissata per le 8.30.

Sempre domattina, si svolgerà la conferenza di presentazione delle Finali nazionali di beach volley 2018. Inizio fissato per le 10.30 (in anticipo di 30 minuti sull’orario comunicato nei giorni scorsi) al Centro Federale “Le Capannine” del litorale Plaja,

CONFERENZA – Al tavolo dei relatori il sindaco di Catania Salvo Pogliese, il presidente nazionale della Fipav Bruno Cattaneo, il presidente e promoter del Comitato organizzatore Michele Gualtieri (presidente dell’ASD Le Capannine), il presidente provinciale Coni nonché direttore generale del torneo Enzo Falzone e l’assessore comunale allo Sport Sergio Parisi.

Saranno presenti anche il segretario generale della Fipav Alberto Rabiti, il coordinatore dell’attività territoriale Fabio Galli, il presidente regionale Fipav Giorgio Castronovo, il presidente territoriale Giuseppe Gambero, oltre agli altri componenti del Comitato: Bruno Proietto, direttore di competizione, Pippo Leone, direttore operativo e Jessica Miraglia, direttore social media marketing.

I TOP IN CAMPO – Sarà una finale tricolore con in campo il meglio dell’intero panorama italiano. Come forse non si vedeva da tempo. 

Sono infatti iscritti tutte le coppie azzurre protagoniste, in tempi differenti, dell’annata 2017 del beach volley. Mentre a Marsiglia ha preso il via la rincorsa alla qualificazione olimpica a Catania si gioca per lo scudetto, per chiudere la stagione, per rilanciarsi di slancio verso la corsa a Tokyo. Non senza qualche giovane promessa che guarda, inevitabilmente, oltre l’appuntamento del 2002.   

Chi c’è… Nel torneo maschile sono presenti le punte azzurre Nicolai/LupoCaminati/Rossi, azzurrissimi, poi anche altri protagonisti della stagione internazionale come Abbiati/Andreatta, bronzo nel World Tour di Oman e freschi vincitori della Coppa Italia a Caorle. 

In quello femminile ci saranno le azzurre dell’Aeronautica Militare Marta Menegatti e Viktoria Orsi Toth coppia che ci auguriamo possa completare il sogno svanito a Rio2016. Il loro ritorno di coppia è stato positivo, Catania sarà un buon test di fine stagione, prima di ripartire nellequalificazioni olimpiche. Dall’altra parte della rete Zuccarelli-Traballi, quest’anno seconde al World Tour di Nantong e quarte ai  Giochi del Mediterraneo,  e la coppia Ferraris-Michieletto, oro a Samsun.

ISCRITTE – TORNEO MASCHILE

MAIN DRAW: Lupo-Nicolai, Caminati-Rossi, Andreatta-Abbiati, Manni-Bonifazi, Cecchini-Dal Molin, Ficosecco-Carambula, De Fabritiis-Michienzi, Chinellato-Pizzolotto, Colaberardino-De Luca, Windisch-Cappio, Zurini-Del Carpio, Vanni-Di Stefano, Crusca-Avalle, Siedykh-Galli, Pizzileo E.-Carucci, Camozzi-Geromin, Storari-Amore, Casali-Perini, Arienti-Rizzi, Arezzo Di Trifiletti-Nicotra, Canegallo-Casellato, Gambarelli-Fallace, Mazza-Laganà, Cavalli-Torre, Fioretta-Major, Alessandrini-Porcellini, Margaritelli-Girgis, Boesso-Gabriele, Malavolta-Cofani, Marchetto-Di Silvestre, Viscovich-Dal Corso, Negri-Falcione.

Riserve: Zavoianni-Siccardi, Torello-Cravera, Zanella-Bramante, Gangemi-Giuffrida, Raisa-Lesca.

ISCRITTE – TORNEO FEMMINILE

MAIN DRAW: Colombi-Breidenbach, Toti-Allegretti J., Leonardi-Benazzi, Menegatti-Orsi Toth, Traballi-Zuccarelli, Allegretti D.-Annibalini, Ferraris-Michieletto, Costantini-Puccinelli, Varrassi-Scampoli, Sacco-Enzo, Lantignotti-Colzi, Godenzoni-Leoni, Piccoli-They, Aime-Cimmino, Gianandrea-Fiore, Guidi-Arboit, Cozzi-Foresti, Franzoni-Batori, Dalmazzo-Arcaini, Boscolo-Boscolo, Pini-Bulgarelli, Prioglio-Melò, Calì-Brembilla, Cutrì-Vizio, Palumbo-Bravetti, Fondi-Tallarita, Favini-Sassone, Raimondo-Ravina, Chiappetta-Monaco, Panfili-Terranova, Wild Card (vincente Trofeo delle Regioni).

MONTEPREMI – 30mila euro il montepremi totale per le squadre vincitrici (suddiviso in fissato 15mila euro per le due categorie maschile e femminile).

EUROSPORT – Per chi non potesse recarsi al Centro Federale “Le Capannine” di Catania, potrà avvalersi delle piattaforme tv e web: le principali gare saranno trasmesse in esclusiva su Eurosport 2 (canale 211 del pacchetto Sky e 373 di Mediaset Premium). Il Live-Streaming sarà disponibile su Eurosport Player su smart tv e su tutti i tuoi device mobile.

Inoltre, per seguire i risultati e l’andamento del torneo ci si può avvalere della piattaforma “Beach Volley Live” consultabile sul sito federale nell’apposita sezione (clicca qui: https://www.overtheblock.it/campionato-italiano-assoluto)

Sostieni Volleyball.it