VNL M.: Forza Australia! L’Italia si qualifica se….

MODENA – Domani mattina forse gli azzurri si alzeranno presto, tutti davanti al computer per tifare Australia contro la Polonia. La gara si gioca alle ore 7.10 italiane.

Ivan Zaytsev a fine gara con i francesi ci scherzava su: “L’Australia è la squadra più forte del Mondo. Se non vince con la Polonia sarà per un ‘biscotto’… Scherzi a parte, ‘guferemo’…”

Eh sì, perché il successo azzurro sulla Francia e la sconfitta polacca con il Brasile ha riaperto un pertugio per le speranze italiane di qualificazione. Piccolo piccolo, ma la matematica lo lascia ancora…

L’Ipotesi vincente… Se la Polonia perdesse 3-0 o 3-1, ovvero senza fare punti per la classifica chiuderebbe infatti la sua Volleyball Nations League a quota 9 vittorie e 26 punti. Un successo azzurro per 3-0 o 3-1 porterebbe l’Italia davanti a parità di vittorie (9) ma a 27 punti.

Ipotesi perdente – La Polonia, oltre alla vittoria, può però contare all’attivo anche una eventuale sconfitta per 2-3 che porterebbe a quota 27 punti in classifica (al pari di una Italia vittoriosa con gli USA) ma sempre e comunque un miglior quoziente set.

“Io tifo azzurro” la T-Shirt dei tifosi dell’Italia

 

Sostieni Volleyball.it