Volley A1 femminile, tutte le novità sul campionato

258

MODENADopo lo stop imposto dallo scoppio della pandemia da Covid-19, il volley femminile torna all’attenzione dei suoi tifosi grazie anche al travolgente successo europeo della nostra nazionale.

La serie A1 2021-2022 giunge quest’anno alla 77esima edizione del massimo campionato italiano. A disputare le gare, che hanno avuto inizio il 9 ottobre scorso, sono state ammesse 14 squadre di club. La competizione in corso prevede un girone, detto Regular Season, con incontri di andata e ritorno nell’arco di 26 giornate, al termine delle quali le prime 8 in classifica giocheranno i play off scudetto, mentre le ultime 2 saranno retrocesse alla serie A2.

Al via il conto alla rovescia per lo scudetto A1 – Il campionato di volley femminile è iniziato lo scorso 9 ottobre e la Conegliano, attuale detentrice dello scudetto, è senza dubbio la squadra favorita: il club veneto, infatti, non perde una partita dal lontano dicembre 2019. Assisteremo all’ascesa di una degna antagonista in grado di ostacolare il suo cammino? A provarci, naturalmente, saranno in molte, e tra le più quotate ci sono senza dubbio Novara, Monza e Scandicci, che hanno effettuato interessanti inserimenti di nuove giocatrici, ma anche la squadra di Busto Arsizio, che invece ha mantenuto sostanzialmente inalterata la sua formazione base.

Tutt’altro che da sottovalutare saranno le neopromosse Roma Club e Megabox Vallefoglia, che nel campionato disputato l’anno scorso sono state i team di serie A2 a ottenere la promozione alla massima serie: queste squadre formate da giovanissime giocatrici, pur affrontando l’impegno di un campionato per la prima volta, potrebbero riservare delle sorprese inaspettate. 

Fare dei pronostici sportivi sulla vincitrice del torneo di volley femminile 2021/2022 non è per nulla semplice, per chi volesse tentare la fortuna con una scommessa sulla pallavolo, in rete ci sono diversi bookmakers che prevedono nel loro palinsesto di gioco la possibilità di effettuare una giocata su numerosi eventi o manifestazioni di sport.

Dove seguire i prossimi appuntamenti?  Le premesse per un campionato avvincente non mancano e i fan della competizione potranno scegliere di seguirla in streaming su Volleyball World, Sky Sport o Rai Sport.
I più fortunati, inoltre, potranno tornare nei palazzetti per assistere dal vivo alle gare e sostenere le loro squadre preferite nel pieno rispetto delle norme relative al contrasto della diffusione del virus Covid-19.

Sostieni Volleyball.it