Superlega - 12 maggio 2023, 02:50

Trento: 150 tifosi al seguito di Michieletto e c. Si gioca per il 5° scudetto

Avanti 2-1 nella serie tricolore l'Itas Trentino questa sera all'Eurosuole Forum la squadra di Lorenzetti gioca per il tricolore: "Servirà un salto di qualità della mentalità". Non c'è Lisinac operato

Matey Kaziyski

Matey Kaziyski

 

TRENTO - Si gioca questa sera all’Eurosuole Forum di Civitanova Marche gara 4 di Finale Play Off Scudetto Credem Banca 2023. L’Itas Trentino farà nuovamente visita alla Cucine Lube, trovandosi avanti 2-1 nella serie che si articola al meglio delle cinque partite. Fischio d’inizio previsto per le ore 20.30: diretta RAI Sport.

QUI ITAS TRENTINO - Riconquistato il vantaggio grazie al rotondo successo ottenuto in gara 3, Kaziyski e compagni affrontano l’ultima trasferta della stagione con l’obiettivo di provare a capitalizzare la prima di due opportunità costruitesi per chiudere il conto e conquistare lontano da casa (come accaduto solo due volte: Roma, 15 maggio 2011 e Modena, 12 maggio 2015) la vittoria del quinto scudetto.

"Non abbiamo ancora fatto nulla e dobbiamo continuare a rimanere legati alla stretta attualità – ha spiegato l’allenatore Angelo Lorenzetti presentando l’appuntamento -; per noi ora conta solo gara 4 e dobbiamo pensare a come affrontarla al meglio. Per essere nuovamente protagonisti dell’incontro servirà compiere un importante salto di qualità dal punto di vista della mentalità, anche solo rispetto al precedente incontro disputato a Civitanova Marche. Indipendentemente da chi schiererà in campo, mi aspetto una Cucine Lube pronta a giocarsi il tutto e per tutto e ad offendere nei fondamentali in cui ci ha già saputo mettere alle corde, come attacco, gestito da parte di Cecco, battuta e difesa. Bisognerà quindi trovare il modo per arginarla e sfruttare le occasioni che riusciremo a costruirci”.

Del gruppo trentino non farà parte il centrale Srecko Lisinac, sottoposto solo mercoledì a Piacenza ad un intervento (perfettamente riuscito) di erniectomia selettiva del rachide lombare.

Gara 4 sarà la 52a partita della stagione per Trentino Volley; la trentesima in trasferta dove sino ad ora ha raccolto diciotto vittorie (fra cui una proprio a Civitanova, il 21 gennaio scorso) e undici sconfitte (l’ultima giusto otto giorni fa nelle Marche). Per la società trentina sarà il match numero 145 della propria storia nei Play Off Scudetto (bilancio di 85 successi e 59 sconfitte), il ventisettesimo di sempre in finale, dove vanta 13 vittorie ed altrettanti ko.

PRECEDENTI - Con 93 partite ufficiali già disputate, la Cucine Lube è in assoluto l’avversario affrontato più volte da Trentino Volley; il bilancio sorride ai marchigiani per 52-41, ma nella stagione in corso è stata Trento a vincere più partite (tre su cinque), una delle quali all’Eurosuole Forum: per 1-3 il 21 gennaio con parziali di 19-25, 25-22, 19-25, 18-25 e Kaziyski mvp. A Civitanova Marche contro i padroni di casa l’Itas Trentino ha perso diciannove delle ventidue partite ufficiali sin qui giocate; dieci di queste sono riferite ad incontri dei Play Off Scudetto, fase in cui in due circostanze è arrivata la vittoria: 28 marzo 2021 (al tie break) e 14 aprile 2022 (in tre set). Nelle ultime due edizioni del tabellone finale i gialloblù hanno sempre vinto una volta nelle Marche.

CENTOCINQUANTA TIFOSI AL SEGUITO La squadra sarà seguita nell'ultima trasferta stagionale da circa centocinquanta tifosi. Dal Trentino, infatti, nel pomeriggio partiranno pullman di tifosi ed auto private per sostenere la squadra gialloblù.

Redazione Volleyball.it

Commenti

SU