Cev Cup - 11 dicembre 2023, 23:12

Coppa Cev: Cagliari abbraccia Milano. Mercoledì sfida al Paok

L'Allianz mercoledì sera in campo al PalaPirastu

Coppa Cev: Cagliari abbraccia Milano. Mercoledì sfida al Paok

CAGLIARI - E’ stato presentato questa sera a Cagliari nella sede dell’Assessorato al Turismo, Artigianato e Commercio di Regione Sardegna l’ottavo di finale di Coppa Cev che vedrà difronte Allianz Milano e il Paok di Salonicco mercoledì 13 dicembre alle 19 al PalaPirastu di Cagliari.

Il volley internazionale torna in Sardegna con uno evento importante, come ha sottolineato il presidente del Comitato Regionale della Fipav Sardegna, Eliseo Secci.

“Siamo orgogliosi di presentare un evento importante e unico, non ricordo infatti altre partite di una Coppa Europea nella storia recente della nostra Regione. Vorrei ringraziare oltre ad Allianz Milano, l’assessorato al Turismo, Artigianato e Commercio, qui presente con l’assessore Giovanni Chessa, per lo sforzo importante fatto nella direzione dello sport. Confido che mercoledì gli appassionati del volley vengano al PalaPirastu ad assistere ad un evento di richiamo internazionale, che verrà diffuso anche da Videolina e in streaming a un pubblico molto più vasto. Vorrei ringraziare anche il Comune di Cagliari, in particolare il sindaco Paolo Truzzu, oggi assente per un altro impegno istituzionale per il suo appoggio concreto”.

Per Allianz Milano, Lucio Fusaro ha evocato un aneddoto che lega il suo esordio nel volley proprio grazie a un professore di educazione fisica sardo, Chicco Moroni, presente tra l’altro alla conferenza stampa. “Mi disse di smettere con la bicicletta e di provare con la pallavolo e ora sono qui, dopo essere arrivato anche in serie A da giocatore tanti anni fa. Promuovere il nostro sport, anche lontano da Milano, è una delle mission della nostra società e anche mia personale, quale presidente di Allianz Milano e consigliere della Lega Pallavolo Serie A – ha detto ancora il presidente – Siamo in una regione straordinaria, ricordo ancora una partita Italia-Cuba giocata nel 1978 dalla nazionale del Gabbiano d’argento proprio a Cagliari. Io c’ero, anche se mi infortunai a una caviglia dopo una prodezza non proprio riuscita in mare. Se possiamo, con questa partita, promuovere la Sardegna anche fuori stagione a livello internazionale noi ci siamo, perché la Regione e la sua gente se lo meritano”.

Per la parte sportiva è infine intervenuto il direttore sportivo di Allianz Milano, Fabio Lini. “La squadra è reduce dalle due ore e mezza di partita a Verona che purtroppo ha portato un solo punto in classifica e non vede l’ora del riscatto in questo ottavo di finale di Coppa Cev. Si tratta della seconda competizione europea per importanza dopo la Champions, una sorta di Europa League del calcio. Contro il Paok sarà una partita vera. La squadra è composta da ottimi giocatori già passati dal campionato italiano. Dobbiamo dare tutto qui perché a Salonicco sarà ancora più dura. Allianz è felice di portare a Cagliari Matey Kaziyski, il giocatore più vincente degli ultimi vent’anni, il capitano di Cuba, Mergarejo, quello del Giappone Ishikawa, l’MVP degli ultimi giochi sudamericani, l’argentino Loser, capitan Matteo Piano, colonna per anni della squadra azzurra, ma anche due giovani che hanno vinto un Mondiale qui in Sardegna, come il nostro palleggiatore Paolo Porro e il libero Damiano Catania, ma pure il nostro opposto Ferre Reggers con la maglia del Belgio. Faranno tutti del loro meglio per appassionare ancora di più tanti giovani al nostro splendido sport”.

 

Redazione Volleyball.it

Commenti

SU