Internazionale - 28 dicembre 2023, 01:57

Brasile: E' ufficiale, Bernardinho torna CT verdeoro

Brasile: E' ufficiale, Bernardinho torna CT verdeoro

BRASILE - La Confederazione brasiliana ha ufficializzato il ritorno di Bernardinho a capo della Selecao maschile fino alle Olimpiadi di Parigi2024. 

Coordinatore tecnico delle squadre maschili brasiliane da settembre, Bernardinho guiderà la squadra maschile seniores fino alle Olimpiadi di Parigi 2024.

La Confederazione brasiliana aveva invitato lo storico allenatore dopo la decisione di Renan Dal Zotto di terminare il suo ciclo alla guida della squadra.

Bernardinho, che ha accettato la proposta, rappresenterà il Brasile ai Giochi Olimpici per l'ottava volta: ha un argento da giocatore (Los Angeles 1984), due bronzi da allenatore della squadra femminile (Atlanta 1996 e Sydney 2000), e due ori (Atene 2004 e Rio 2016) e due argenti (Pechino 2008 e Londra 2012) come allenatore della Nazionale maschile. 

“Bernardinho ha il suo nome scritto nella storia dello sport mondiale, è una gioia per la pallavolo brasiliana avere un professionista con questo talento e questa storia. Era già coordinatore tecnico delle squadre maschili adulte e giovanili, in uno sforzo integrato finalizzato ai Giochi Olimpici del 2024, 2028 e 2032. Questo progetto continua e, in questo momento, niente di più naturale che prendere il comando della squadra adulto della nazionale. Lo abbiamo invitato e lui ha accettato la sfida di ricoprire entrambi gli incarichi fino alla fine di questo ciclo olimpico”, afferma Radamés Lattari, presidente del CBV.  

“Sono tornato per dare un contributo. La decisione di Renan è stata una grande sorpresa, ma rispetto davvero la sua decisione di prendersi cura della sua salute e della sua famiglia. Ha fatto un ottimo lavoro e lascia la squadra qualificata per i Giochi Olimpici”, dice Bernardinho, allenatore del Sesc Flamengo nella Superliga Bet7k femminile. “Il lavoro procederà parallelamente, ovviamente, ma di nazionale parlerò solo quando finirà la Superliga”, spiega.

 

 

Redazione Volleyball.it

Commenti

SU