Cev Cup - 28 febbraio 2024, 02:48

Coppe Europee: Francia che passione. Chieri a Parigi, Novara a Nantes

La Reale Mutua cerca il pass per la finale di Cev Cup contro il Levallois Paris del coach italiano Alessandro Orefice per confermare il 3-2 dell'andata. L'Igor deve ribadire il 3-0 dell'andata per vincere la Challenge Cup

Chieri e Novara

Chieri e Novara

MODENA - Doppia trasferta francese per le piemontesi  Reale Mutua Fenera Chieri ’76 e  Igor Gorgonzola Novara.

Le collinari sono a Parigi contro il Levallois Paris dei coach italiani Alessandro Orefice e Matteo Pentassuglia a caccia della finale della Cev Cup.

L’appuntamento che attende le biancoblù, la semifinale di ritorno contro il Parigi  è in programma questa sera alle ore 20.

La serie riparte dall’altalena di punteggio ed emozioni che mercoledì scorso al Pala Gianni Asti ha visto Grobelna e compagne esultare al tie-break. Un risultato che rappresenta un innegabile vantaggio, ma guai ad abbassare la guardia: per superare il turno Chieri dovrà vincere la partita, non importa con quale risultato. In caso di sconfitta per 3-2 si giocherà invece il golden set di spareggio, mentre con un successo per 3-0 o 3-1 saranno le transalpine a proseguire il cammino in coppa.

Chi fra Parigi e Chieri passerà il turno affronterà in finale le svizzere del Viteos Neuchatel UC che dopo aver vito la gara di andata 3-1 ha perso ieri sera la sfida di ritorno vincendo poi 15-13 il golden set contro le polacche del Grot Budowlani Lodz. 

A Nantes l'Igor Gorgonzola Novara di Lorenzo Bernardi alle ore 20 sfiderà le padrone di casa del Neptunes nella gara di ritorno della finalissima di Challenge Cup. Dopo il 3-0 ottenuto al Pala Igor all’andata, per conquistare il trofeo, il secondo europeo dopo la Champions League di Berlino 2019, le azzurre dovrebbero vincere con qualsiasi punteggio o perdere 3-2, vincendo dunque almeno due set. In caso contrario, con un successo da tre punti per le francesi (3-0 o 3-1), l’assegnazione della coppa si deciderebbe al Golden Set.

Un match che arriva dopo il bel successo contro Vallefoglia in campionato, che ha confermato il positivo inizio del nuovo acquisto Markova e la qualità della panchina delle zanzare, con la regista Bartolucci entrata per Bosio e nominata dopo una prova maiuscola MVP dell'incontro.

Così ha presentato il delicato appuntamento coach Lorenzo Bernardi: “Il regolamento delle coppe europee fa sì che la gara di ritorno sia sempre quella decisiva, dunque è stato importante vincere da tre punti la gara di andata a Novara ma questo non renderà più semplice la nostra partita di domani. Sappiamo che Nantes può esprimere un ottimo livello di gioco e che ci aspetta una partita combattuta e tirata ma scenderemo in campo per vincere la partita e non per vincere i due set che potrebbero bastarci, perché se così facessimo ci esporremmo a dei pericoli". 

Novara si presenta con la centrale Ludovica Guidi nel ruolo di secondo libero, con De Nardi da utilizzarsi come cambio di seconda linea.

 

 

Redazione Volleyball.it

Commenti

SU