Champions League - 29 febbraio 2024, 11:57

Champions League: Trento, sfida al Berlino con vista sul derby d'Europa

I campioni d'Italia se la vedono con i tedeschi partendo dal 3-0 della gara di andata. Semifinali con la Lube

Champions League: Trento, sfida al Berlino con vista sul derby d'Europa

 

TRENTO - Si gioca questa sera alla ilT quotidiano Arena di Trento la gara di ritorno dei quarti di finale di Champions League, penultimo di due doppi turni ad eliminazione diretta prima delle SuperFinals (4 o 5 maggio, in una sede in Turchia ancora da ufficializzare). La Trentino Itas ospiterà i tedeschi del Berlin Recycling Volleys con l’obiettivo confermare la superiorità già emersa nel 3-0 nella partita d’andata giocata in Germania una settimana fa. Fischio d’inizio previsto per le ore 20.30.

I gialloblù tornano a disputare una partita casalinga di Champions League a distanza di un mese e mezzo dall’ultimo precedente (17 gennaio, unico ko interno contro il Rzeszow - al tie break), con l'obiettivo di ottenere un altro risultato positivo per staccare la qualificazione alle semifinali della competizione, traguardo intermedio centrato due volte nelle ultime tre edizioni e complessivamente già ottenuto in sette circostanze.

“A Berlino, nella gara d’andata giocata una settimana fa, siamo stati molto bravi ad esprimere una pallavolo di alto livello che ha indirizzato in ogni set il punteggio a nostro favore. Giovedì ripartiremo da zero, cercando di riproporre sin dall’inizio una prestazione analoga – ha spiegato l’allenatore Fabio Soli - . Il nostro avversario possiede una rosa di giocatori di caratura internazionale che hanno già saputo battere Tours a domicilio in una partita simile a quella che disputeremo domani; anche se il 3-0 ottenuto in Germania è un risultato promettente siamo consapevoli che, per passare il turno ed accedere alla semifinale, servirà il nostro meglio sin dai primi scambi”.

La Trentino Itas arriva all’appuntamento forte di tredici vittorie in quattordici partite casalinghe stagionali e di sei affermazioni in sette sfide disputate in 2024 Champions League. Il tecnico dei Campioni d’Italia per l’occasione recupererà Rychlicki (tenuto appositamente a riposo domenica a Perugia) e avrà quindi a disposizione tutti i quattordici effettivi della rosa.

Contro Berlino Trentino Volley sosterrà la 217. gara internazionale della sua storia (bilancio 174 vittorie, 41 sconfitte), la 131. di sempre in Champions League. Di fronte al proprio pubblico in questa competizione il Club di via Trener ha giocato in totale 59 gare perdendone solo 9.

Il Berlin Recycling Volleys fa capolino a Trento poco meno di due anni di distanza dall’ultima volta (10 marzo 2022) con la necessità di vincere quattro set e lasciarne al massimo solo uno ai padroni di casa per riuscire a staccare la qualificazione alle semifinali che nella manifestazione ha ottenuto solo nell’edizione 2015, come Club organizzatore della Final Four. I tedeschi arrivano all’appuntamento dopo aver ottenuto una vittoria casalinga per 3-2 sul Lüneburg (altra formazione che ha preso parte in questa stagione alla Champions League, prima di passare in Cev Cup); in Bundesliga ad un turno dal termine, gli arancioneri di Banks sono in testa alla classifica ma dovranno difendere il vantaggio di due punti sull’Helios nell’ultima giornata. Il tecnico del Berlino per la gara di ritorno potrebbe riproporre nello starting six il centrale australiano Mote (che mercoledì scorso aveva giocato solo il terzo set); a fargli posto con tutta probabilità dovrebbe essere lo sloveno Stalekar.

Per superare il turno alla Trentino Itas serve vincere (almeno) due set nella gara di giovedì sera; grazie al successo nel match d’andata a Berlino per 3-0 (parziali di 25-12, 25-17, 25-17), i gialloblù potranno infatti perdere anche al tie break per evitare l’ipotesi golden set, che si giocherà quindi solo in caso di vittoria al massimo in quattro parziali dei tedeschi. Chi supererà il turno affronterà la Cucine Lube.

GLI ARBITRI La gara sarà diretta dal portoghese Ricardo Ferreira, primo fischietto di Porto, e dal serbo Dejan Rogic, secondo di Belgrado. Entrambi vantano precedenti rispetto a Trentino Volley: due per Ferreira (3-0 casalingo col Cannes del 13 gennaio 2022 e 0-3 casalingo contro Perugia del 10 febbraio dello stesso anno) e uno per Rogic (sconfitta al tie break a Reims contro lo Chaumont nell’andata degli ottavi di Champions League 2018, giocata il 15 marzo 2018).

Redazione Volleyball.it

Commenti

SU