A3 maschile - 01 marzo 2024, 13:22

Del Monte Coppa Italia A3: Final4 a Fano. Gabbiano nel mirino

La formazione di Simone Serafini è l'unica testa di serie approdata alle semifinali della Coppa. Al Pala Allende sabato e domenica va a caccia di un trofeo viatico per la promozione

Coach Serafini, allenatore del Gabbiano Mantova

Coach Serafini, allenatore del Gabbiano Mantova

FANO - Il piatto forte per tutte le 26 squadre di Serie A3 Credem Banca sono i due posti in palio per la promozione in A2, oltre a evitare le sei retrocessioni in Serie B, ma la Final Four di Del Monte Coppa Italia della terza serie nazionale, in programma a Fano nel weekend, è un ghiotto appuntamento che serve per arricchire le bacheche di club in crescita.

In caso di successo poi, i club ricevono una spinta nell'autostima e uno spunto favorevole al salto nel campionato superiore, come accaduto a Tinet Prata di Pordenone, che dopo essersi fregiata della coccarda nella stagione 2021/22, ha conquistato anche la promozione.

Allo stesso modo, l'Abba Pineto, dopo aver scritto il suo nome nel giovane albo d'oro del torneo nella scorsa stagione, è salita in A2 come prima pretendente dopo la rinuncia di Catania, vincitrice del campionato ma passata direttamente in Superlega. Il torneo, quindi, non assegna solo una coppa ma conferma valori e gonfia ego e ambizioni, diventando una coccarda porta fortuna.

L'appuntamento è importante, come ben sa il Gabbiano Mantova, club che guarda senza remore alla promozione in Serie A2. Dal primo posto quasi indisturbato nel girone Bianco di Serie A3, quella lombarda è stata l'unica squadra testa di serie capace di rispettare il pronostico nei Quarti di finale, eliminando Cagliari. Le altre tre semifinaliste hanno invece violato i campi delle favorite, ribaltando il tavolo dei pronostici. Fano arriva alla sua Final Four dopo aver firmato un exploit in piena regola, vincendo a mani basse in tre set in Umbria contro San Giustino. Allo stesso modo, Palmi ha eliminato la capolista del girone Blu Macerata, mentre Savigliano ha eliminato San Donà.

La Final4 si apre con i virgiliani di coach Serafini, che affronteranno i padroni di casa della Smartsystem Fano. A seguire, toccherà ai piemontesi della Monge Gerbaudo Savigliano vedersela con l'OmiFer Palmi.

Nella roulette della coppa organizzata dalla Lega Pallavolo, il club mantovano è il grande favorita su cui puntare, anche se il suo tecnico, Simone Serafini, classe '75, ex palleggiatore, ne ha già viste tante e frena: "Ritengo che il livello sarà molto alto, ci sarà davvero molto equilibrio e ognuna delle quattro compagini avrà il 25% di possibilità di portare a casa il trofeo. Il primo match per noi sarà contro Fano, che potrà contare sull'appoggio del pubblico di casa, ma scenderemo in campo per fare la nostra partita, sapendo che non sarà facile".

PROGRAMMA
Semifinali
Sabato 2 marzo
ore 17.00 
Gabbiano Mantova - Smartsystem Fano;
ore 19.30 Monge Gerbaudo Savigliano - OmiFer Palmi.

Domenica 3 marzo
ore 18.00
- Finale.

Tutte le gare saranno trasmesse in diretta su YouTube sul canale Legavolley ed embeddate sulla home page di Volleyball.it.

Luca Muzzioli

Commenti

SU