Champions League - 21 marzo 2024, 10:49

Champions League: Civitanova e Trento, appuntamento per le Superfinals

In Trento manca ancora Sbertoli. Chi si qualifica trova i polacchi dello Jastrzebski Węgiel vice campioni d'Europa in carica

Champions League: Civitanova e Trento, appuntamento per le Superfinals

Giovedì 21 marzo 2024, ore 20.30
Cucine Lube Civitanova – Trentino Itas
Arbitri: Michail Koutsoulas, Bruno Muha
Andata: Itas Trentino – Cucine Lube Civitanova 3-1 (25-17, 16-25, 25-18, 25-23) 

Tutti i risultati della Champions League

CIVITANOVA - Questa sera gli occhi e i cuori degli appassionati di pallavolo saranno puntati sull'Eurosuole Forum di Civitanova Marche per la Semifinale di ritorno della Champions League, un attesissimo derby italiano tra Cucine Lube Civitanova e Trentino Itas. È una sfida carica di tensione e rivalità, in cui ogni punto avrà un peso determinante. Il risultato dell'andata, con Trentino che ha trionfato 3-1, rende il confronto ancora acceso.

L'enorme posta in gioco è la qualificazione alle Superfinals della Champions League, l'apice della competizione europea per club. I padroni di casa della Cucine Lube Civitanova, guidati dal coach Chicco Blengini, cercheranno la rimonta davanti al pubblico amico per conquistare il pass per la finale. La missione è difficile ma non impossibile: dovranno vincere il match 3-0 o, in alternativa, 3-1, per poi prevalere nel Golden Set decisivo.

Dall'altra parte della rete, gli uomini di Fabio Soli, forti della vittoria all'andata nell'lT Quotidiano Arena, vogliono consolidare il loro vantaggio e ottenere il biglietto per l'atto conclusivo della competizione. 

Se Cucine Lube Civitanova dovesse compiere l'impresa e ottenere il pass per le Superfinals, sarebbe la quarta volta che la squadra raggiunge la finale europea, alimentando ulteriormente la storia di successo del club. Tuttavia, se fosse Trentino Itas a festeggiare alla fine della partita, si troverebbero a disputare la terza Finale nelle ultime quattro edizioni, confermando la propria supremazia nel panorama pallavolistico italiano ed europeo, seppur nelle due precedenti abbia subito i successi dello Zaksa.

I PRECEDENTI - La rivalità tra Trentino Volley e Cucine Lube è consolidata nel panorama della pallavolo italiana. I due team si sono sfidati ben 98 volte nel corso degli anni, con un bilancio leggermente favorevole ai marchigiani, che hanno vinto 53 volte contro le 45 vittorie dei trentini. Tuttavia, nella stagione attuale, la tendenza sembra essere completamente a favore del Trentino Volley, che ha conquistato tre vittorie su altrettante partite giocate contro la Cucine Lube: due in SuperLega (3-0 il 3 dicembre all’Eurosuole Forum e 3-1 il 14 febbraio alla ilT quotidiano Arena) e una in Champions League (3-1 con parziali di 25-17, 16-25, 25-18, 25-23).

L'incontro in semifinale tra queste due squadre è diventato una consuetudine, sia a livello nazionale che internazionale. In totale, hanno affrontato dodici semifinali, distribuite tra diverse competizioni: una volta nel Mondiale per Club (2021), tre in Champions League (2009, 2016 e 2024), quattro nei Play Off Scudetto (2010, 2019, 2021, 2022), tre in Coppa Italia (2016, 2019 e 2020) e una in Supercoppa Italiana (2020). Il bilancio è a favore della Cucine Lube sette volte contro 4 in favore di Trento.

Nonostante ciò, il Trentino Volley ha dimostrato di poter competere anche sul campo degli avversari, vincendo tredici delle quarantadue partite giocate in casa della Cucine Lube. Tra queste vittorie, spiccano quelle ottenute all'Eurosuole Forum in quattro delle ultime undici occasioni, tra cui i successi nei Play Off del 28 marzo 2021 e del 14 aprile 2022, oltre alla vittoria nella precedente regular season del 21 gennaio 2023.

IN SUPERFINALS - La squadra che si qualificherà avrà il privilegio di sfidare i polacchi dello Jastrzebski Węgiel che nella loro semifinale hanno eliminato lo Ziraat Bank Ankara alle Superfinals della Champions League. Per i polacchi di Marcello Mendez si tratta di una conferma dopo la finale raggiunta lo scorso anno a Torino.

Le parole di Fabio Soli, tecnico dei trentini: “Il risultato della gara di andata è senza dubbio positivo ma, di fatto, serve solo per mantenere ancora intatte le nostre chance di qualificazione in vista della partita da giocare a Civitanova Marche – ha spiegato l’allenatore Fabio Soli - . Per ambire a staccare il pass per la Finale dovremo mettere in campo lo stesso atteggiamento mostrato a Trento mercoledì scorso: umile, determinato e resiliente contro un avversario di altissimo livello che ha dimostrato, giusto pochi giorni fa contro Monza in gara 3 dei quarti dei Play Off, quanto possa essere pericoloso e sempre vivo di fronte al proprio pubblico”.

Così invece Ivan Zaytsev, schiacciatore della Cucine Lube Civitanova, tornato finalmente a disposizione di coach Blengini dopo una stagione non parca di problemi fisici. “Sarà una gara da ‘vita o morte’ come lo è stata quella vinta al tie break con Monza domenica scorsa nei Play Off. Si è visto quanto conta la totalità della squadra, non solo chi parte titolare. Abbiamo bisogno di tutto il gruppo e di ogni energia per ribaltare la Semifinale di Champions League contro una rivale che schiera l’ossatura della Nazionale italiana. Non abbiamo nulla da perdere e scenderemo in campo con l’entusiasmo scaturito dalla vittoria di domenica. Non dovremo gestire la partita, ma sarà una prova di attacco. Questa gara vale il pass per la Finale continentale e ci proveremo fino in fondo”.

Redazione Volleyball.it

Commenti

SU