ANKARA (Turchia) - La Federazione Turca ha ufficializzato il nome del nuovo Ct della nazionale maschile. Si tratta dell'italiano Alberto Giuliani, allenatore originario di San Severino Marche, in carriera ha già allenato due nazionali, Slovacchia e Slovenia. Con quest'ultima ha raggiunto due volte l'argento ai campionati Europei (2019 e 2021). Attualmente tecnico dell'Olympiakos, in Grecia, conosce già il mondo turco per avervi lavorato nella stagione 2018/19 alla guida dell'Halkbank Ankara con cui vinse la Supercoppa nazionale.
Nel corso dell'ufficializzazione del nuovo incarico il presidente delle federvolley turca, la TVF Mehmet Akif Ustundag ha dichiarato: “Da oggi inizia una nuova era nella nostra nazionale di pallavolo maschile. Abbiamo nominato Ct l'italiano Alberto Giuliani, che aveva già militato con successo nel nostro paese, come allenatore dell'Halkbank. Giuliani è un allenatore che ha dato prova di sé con i suoi successi. Pensiamo di aver fatto la scelta giusta per la nostra nazionale maschile. Gli auguro successo nella sua nuova posizione e gli auguro buona fortuna per la pallavolo turca”.
Dal suo profilo instagram il tecnico marchigiano scrive: “Ritorno in Turchia dopo qualche anno ma questa volta con il grande onore di guidare la nazionale. Ringrazio il presidente e la federazione tutta per avermi dato questa grande opportunità”.