Varie | 09 febbraio 2023, 14:56

Sanremo: Paola Egonu in conferenza stampa... "L'Italia è un Paese razzista che sta migliorando. Dico le cose come sono"

Redazione Volleyball.it

Qusta sera Paola entrerà alle 21.20. Il monologo in tarda serata. L'azzurra: "Se c'è la possibilità tornerei in Nazionale". "Non ho lasciato l'Italia, sono andata a giocare in Turchia per crescere"

Sanremo: Paola Egonu in conferenza stampa... "L'Italia è un Paese razzista che sta migliorando. Dico le cose come sono"

SANREMO - Non parte con il freno a mano tirato Paola Egonu nella sua giornata come co-conduttrice del Festival di Sanremo.  Anzi… Nella conferenza stampa dopo un iniziale "Sono emozionatissima, come potete vedere, ancora non ci credo, non vedo l'ora", sin dalla prima domanda non si nasconde: “L'Italia è un Paese razzista? Sì. che sta migliorando. Non voglio fare la vittima, ma dire le cose come stanno”. 

L'agenzia DIRE riassume così l'intervento: "Non ho mai abbandonato l'Italia. Ho deciso di andare in Turchia per crescere. Sul fatto di tornare a giocare in Nazionale sto metabolizzando tutto. Se ci dovesse essere la possibilità sì, tornerei". Così Paola Egonu a poche ore dal debutto come co-conduttrice al Festival di Sanremo 2023. Affiancherà Amadeus e Gianni Morandi dopo Chiara Ferragni e Francesca Fagnani. "Sono emozionatissima, ancora non ci credo. Non vedo l'ora", dice la pallavolista che porterà "un monologo in cui mi racconto", completamente scritto da lei. Non dice molto altro la sportiva che, nei giorni scorsi, è stata anche al centro di un commento di Salvini ("È una grande sportiva, ma spero non venga a fare una tirata sull'Italia razzista. Gli italiani hanno tanti difetti, ma non sono razzisti"). "Secondo me - dichiara- è un Paese razzista che sta migliorando, non voglio sembrare polemica o fare la parte della vittima, ma semplicemente voglio dire come stanno le cose". La Egonu ha, poi, precisato che le sue frasi sul condannare un figlio di colore all'infelicità sono state travisate e al centro di un'esagerazione. "Io sono molto felice", conclude.

L'Adnkronos si sofferma su altri punti, due ‘rettifiche’ a cose che Paola sostiene di non aver mai detto:  "Non ho mai detto una cosa del genere. Non sono parole mie". Così Paola Egonu ha risposto - in conferenza stampa a Sanremo - a chi le chiedeva se avesse detto che non avrebbe più messo piede in Italia se Giorgia Meloni avesse vinto le elezioni. Stessa 'rettifica' la campionessa di pallavolo la riserva a delle affermazioni attribuitele sull'inopportunità di fare figli di colore "condannati all'infelicità": "Le mie dichiarazioni non sono state riportate fedelmente. Si trattava di una riflessione più ampia che avevo fatto qualche anno fa dopo gli eventi che hanno dato vita in America al movimento Black Lives Matter (letteralmente 'Le Vite Nere Contano')". Sul suo trasferimento in Turchia, Egonu ha aggiunto: "Non ho mai lasciato l'Italia. Ho deciso di andare a giocare in Turchia per crescere". E alla domanda se in Turchia si senta trattata meglio che in Italia, Paola ha risposto: "No". Torneresti nella Nazionale azzurra? "Se c'è la possibilità, sì".

L'Ansa riporta: “Non ho mai detto quella frase”. Rispondendo alle domande in sala stampa a Sanremo, Paola Egonu prende le distanze dalle dichiarazioni pubblicate qualche giorno fa da Vanity Fair ("se mai dovessi avere un figlio di pelle nera, vivrà tutto lo schifo che ho vissuto io"). “È un episodio che posso raccontare”, spiega. “Prima della pandemia, c'erano un sacco di casi in America, quando è nato il movimento Black Lives Matter. Io e mia sorella ne abbiamo parlato preoccupate: caspita, ci siamo dette, un domani potrebbe essere mio fratello, mio figlio. Era una preoccupazione, non ho detto che far nascere un bimbo di colore in Italia sarebbe stato condannarlo all'infelicità. Io non sono infelice, anzi sono molto felice. Quella frase è una esagerazione”.

Paola entrerà all'Ariston alle ore 21.20, il monologo di Egonu, “in cui mi racconto”, ad ora nella scaletta presentata in conferenza stampa è in programma “sul tardi, dopo la mezzanotte” ha detto Amadeus. “Ma vedremo di anticiparlo”.