CHALLENGE CUP - FINALE – RITORNO
C.S.M. Lugoj – Reale Mutua Fenera Chieri 0-3 (21-25, 21-25, 21-25)
(Andata: 3-0 Chieri)
C.S.M. LUGOJ: Gemanariu 3, Ruban 6, Bezhandolska 6, Grbic 2, Popa 5, Martiniuc 7, Popovic (L), Popa (L), Strachinescu 2, Rus 6, Roman 1, Anghelache 2. All. Segrt.
Reale Mutua Fenera CHIERI: Cazaute 15, Bosio 1, Grobelna 12, Villani 7, Mazzaro 6, Weitzel 9, Spirito (L), Morello, Nervini, Butler 1, Storck 3, Rozanski 6. Non entrate: Fini (L), Kone. All. Bregoli.
Arbitri: Ilhan (Turchia) e Balandzic (Serbia).
NOTE - Durata set: 27', 28', 30'; Tot: 85'. Spettatori 1400. Lugoj: battute vincenti 6, battute sbagliate 6, attacco 33%, ricezione 46%-18%, muri 7, errori 15. Chieri: battute vincenti 8, battute sbagliate 9, attacco 44%, ricezione 46%-14%, muri 7, errori 15.
TIMISOARA (Romania) - La Reale Mutua Fenera Chieri vince la Challenge Cup 2022/23. Un successo consacrato dal secondo 3-0 nella serie di finale delle piemontesi , già certo dopo la vittoria del secondo set, nella gara di Timisoara, contro le padrone di casa del CSM Lugoj.
La coppa è di Grobelna e compagne. Dalla B1 alla A1 in 10 anni… e ora l'Europa. La prima vittoria della società collinare.
Una vittoria che viene da lontano, da ottobre quando il club piemontese organizzò in casa la WEVZA Cup per qualificarsi al terzo trofeo continentale. Poi 12 gare vinte, senza macchia.

Dal 10 maggio 2008, giorno della fondazione, passando per il 13 maggio 2018, giorno della promozione in Serie A1, la storia di Chieri si arricchisce di una nuova data: il 22 marzo 2023, con l'alzata del primo trofeo.
Nel primo set si intuisce infatti che la finale non sarà una passeggiata: il Lugoj inizia benissimo, mettendo in difficoltà le chieresi sia con il servizio che a muro. Le piemontesi però non si scompongono, risalendo grazie a capitan Grobelna (12 punti a fine partita) e ad alcune fiammate di Cazaute (top scorer con 15 punti) e Mazzaro. La svolta nel parziale arriva con un lungo turno in battuta di Weitzel (letale con 9 punti a fine match): da una situazione di equilibrio, Chieri accumula un largo vantaggio che, nonostante il ritorno delle rumene verso il finale di set, consente di portare la sfida sullo 0-1. Anche il secondo gioco testimonia la qualità delle padrone di casa, in grado di rimanere attaccate alla sfida fino al 9-9. Poi un break decisivo di tre punti manda avanti Chieri, che con costanza, precisione e cattiveria non si guarda più indietro, conquistando il set decisivo che vuol dire primo trofeo in bacheca. Grazie al risultato dell'andata infatti, il terzo gioco è di pura formalità: qualche cambio di formazione, con Rozanski, Morello e Butler in campo per le ospiti, non varia lo spartito e consente a Chieri di chiudere 0-3, facendo esplodere le decine di tifosi delle collinari giunti al palazzetto di Timisoara.
Filippo Vergnano, Presidente della Reale Mutua Fenera Chieri, è commosso: "È ora di andare in pensione (ride ndr.)! È stato bello, un po' come la nostra storia. Un cammino lungo, difficile da pensare all'inizio, fatto un passo dopo l'altro. Alla fine siamo riusciti a coronare il nostro sogno!".
Felicissimo coach Giulio Cesare Bregoli a fine partita: "Siamo molto contenti, ancora dobbiamo rendercene conto! Sono state due partite difficili, sapevamo che qui non sarebbe stato facile. Devo fare i miei complimenti alle ragazze, la serie secondo me si è decisa nel secondo set: è stato un momento cruciale, con l'1-1 si sarebbe potuto riaprire tutto. Il mio primo trofeo europeo, è una gioia immensa, ringrazio tutta la società e le mie fantastiche ragazze!".