Superlega | 24 aprile 2023, 11:04

Modena: Giulia Gabana sul tecnico: "Nessuno screzio: si è chiuso un cerchio". Giani il 5 marzo: "Sono stato confermato"

Modena: Giulia Gabana sul tecnico: "Nessuno screzio: si è chiuso un cerchio". Giani il 5 marzo: "Sono stato confermato"

MODENA - (l.muzz.) Intervistata da Alessandro Trebbi per il Resto del Carlino, Giulia Gabana giustifica così la tardiva e inattesa decisione di “non confermare” Andrea Giani
La cosa più curiosa di tutto questo è che lo stesso Giani, già a inizio marzo (5), intervistato in proposito ad AfterHours, trasmissione web della Lega Pallavolo Serie A, della parlava del prossimo anno sottolineando come invece fosse stato confermato. Lo era stato solo a parole? Si è fidato erroneamente? 

di Alessandro Trebbi
Giulia Gabana, presidente di Modena Volley, ha voluto chiarire: “La decisione può sembrare improvvisa ma è avvenuta dopo mesi di riflessione. Questa stagione come ha detto anche Giani, è stata molto ‘bella’, abbiamo raggiunto un risultato importante come la coppa CEV. Ci siamo impegnati tutti affinché le cose funzionassero al meglio, in un ambiente sereno, tenendo conto delle differenze di tutti noi. Credo che il risultato ci abbia dato ragione, è stato il frutto di un grande lavoro di squadra, di forza e costanza. Ed è proprio la bella stagione che abbiamo vissuto che, visti i dubbi esistenti, mi ha fatto capire che poteva essere arrivato il momento di un cambio: è come se avessi chiuso un cerchio, toccando momenti intensi e bellissimi. Se dobbiamo iniziare un progetto con una nuova squadra è giusto ripartire con una nuova guida tecnica. La tempistica? È quella di chi per una stagione ha cercato di capire quale fosse la strada giusta e solamente quando l’adrenalina è scesa ha riflettuto serenamente sul futuro, cercando di distaccarsi dall’affetto e dalla stima per Giani. Non sono scelte facili, non esistono momenti giusti o sbagliati. Avevamo un accordo nato ad inizio anno, non un mese fa, come ho letto da qualche parte. Un accordo con la possibilità di un rinnovo e con l’intenzione di trovarci a fine stagione per capire insieme se continuare o meno. Non è successo niente, se è questa la domanda, semplicemente prima non eravamo riusciti a capire quale fosse la strada giusta da percorrere, appena l’abbiamo capito abbiamo informato Giani della nostra decisione. Posso dire che mi spiace non averlo avvisato prima, ma qualunque momento avessimo scelto non avrebbe reso la cosa meno dolorosa e difficile. I rapporti esistono e sono importanti e sono certa che resterà ciò che Andrea ha fatto in questi anni”.

Sulla squadra per il futuro che si dice da più parti (lo dice lo stesso Giani) sia stata fatta con su indicazioni del tecnico Gabana dice. “Le scelte tecniche io le ho condivise con Alberto Casadei e, come ho sempre risposto a chi mi chiedeva informazioni sulla nuova stagione, ho cercato di concentrarmi molto sul presente lasciando a Ds e Dg i vari confronti su scelte e giocatori futuri”.

Il futuro “A oggi non esiste un altro allenatore di Modena Volley e io non ho incontrato nessuno”.

Tornando sul “rinnovo non rinnovo”:  “Ripeto non c’è stato nessun rinnovo negli ultimi mesi, ma un accordo ad inizio anno che metteva le basi per un possibile futuro insieme, con la possibilità da entrambe le parti di decidere a percorso finito cosa fosse meglio fare”.

 

Redazione Volleyball.it

Commenti