Under | 15 maggio 2023, 16:25

Fipav Campania: San Lorenzo (U16F) e Volley Meta (U17M) campioni

Al Palasport di Telese Terme, la compagine di Sanseverino batte Arzano (3-0) e si laurea campione regionale. I sorrentini si aggiudicano la finale maschile contro Rione Terra (3-1) e bissano il successo dell'U19M

Fipav Campania: San Lorenzo (U16F) e Volley Meta (U17M) campioni

TELESE TERME - Terza e ultima tappa 2023 dei campionati di categoria, che si concludono nel palazzetto di Telese Terme. C'erano le solite note, Volley Meta e Arzano Volley, quest'ultima presente in tutte le finali (lo scorso anno fece en plein). Avversarie di turno, il Centro Sportivo San Lorenzo (Mercato Sanseverino) e il Rione Terra (Pozzuoli).

Finale Femminile - Il San Lorenzo chiarisce subito i rapporti di forza vincendo largamente il primo set con un 25-18. La reazione delle arzanesi non si fa attendere, ma dopo un buon inizio di secondo set, il San Lorenzo riesce addirittura a fare meglio: 25-15. Il terzo set è il più emozionante, perchè Arzano si ricorda di essere campione in carica della categoria e conduce il set fino al giro di boa (13-10), tuttavia il San Lorenzo è un caterpillar e risponde con un parziale impressionante (15-4) che porta a Mercato Sanseverino il trofeo Under 16 femminile. San Lorenzo alle Finali Nazionali.

Finale Maschile - Molto più combattuta la finale maschile, con il primo set spattacolare e sempre in bilico fino ai 20, finchè Rione Terra non raccoglie un break di 3 punti che le consentono di partire avanti (25-22) contro il favorito Volley Meta. La risposta dei sorrentini è veemente e nel secondo set scavano subito un margine che segna il destino del parziale, ripetendosi anche nel terzo set (25-13) e ribaltando il punteggio.  Il quarto set sembra prendere la stessa piega, una reazione d'orgoglio di Rione Terra nella fase centrale rianima la sfida (16-13), ma è un fuoco di paglia: Meta spegne ogni entusiasmo e chiude in volata (25-13) confermandosi campione della categoria Under 17 maschile. Entrambe le compagini difenderanno il nome della Campania alle Finali Nazionali.

 

CERIMONIA E DICHIARAZIONI - Le quattro società sono state premiate al termine delle rispettive finali dal consigliere regionale Ernesto Avitabile, e dal presidente territoriale Stefano Aquino (CT Irpinia Sannio), dal sindaco di Telese Terme Giovanni Caporaso e dall'assessore Filomena Di Mezza. Targa di ringraziamento per la società organizzatrice, la Pallavolo Telese, rappresentata dal presidente Maddalena Garofano e dal dirigente Antonio Ocone.

Le parole del consigliere Avitabile a margine dell'evento: "Due finali di grandi contenuti tecnici e spettacolo sugli spalti. Ringraziamo la Pallavolo Telese come sempre puntuale nell'organizzazione di eventi come questi. Per me che sono di questi territori è sempre un onore accogliere i grandi eventi della nostra pallavolo, che dopo questa finale ospiteranno anche la Nazionale U16 italiana di Pasquale D'Aniello insieme alla nazionale U16 tedesca".