News Mercato Italia | 09 giugno 2023, 12:26

Conegliano: Bugg e Bardaro alle spalle delle colonne Wolosz e De Gennaro

Due rinforzi per la corazzata Imoco. Una statunitense nel ruolo di vice Wolosz e il libero della "cantera"

Conegliano: Bugg e Bardaro alle spalle delle colonne Wolosz e De Gennaro

CONEGLIANO - Prosegue la formazione del roster gialloblù per la stagione 2023/24 della Prosecco DOC Imoco Volley Conegliano. Dopo le "titolarissime" Asia Wolosz e Monica De Gennaro, è la volta dell'annuncio delle loro colleghe di ruolo: la novità è la palleggiatrice USA Madison Bugg, 29 anni il prossimo 4 agosto, regista d'esperienza che potrà coprire le spalle e far rifiatare la capitana in una stagione che si preannuncia densa di impegni e obiettivi; la "mezza" novità è la montebellunese  Anna Bardaro che dopo un paio d'anni di apparizioni (molto fortunate, ha un palmarés già da veterana!) con la prima squadra e dopo tanti successi con le giovanili, entra in piante stabile del roster come vice-Moki passando quindi ufficialmente da panterina a Pantera.

CHI E' BUGG - La carriera di Madison Bugg inizia nei tornei scolastici della North Carolina, nella High School Cardinal Gibbons. Concluse le scuole superiori ha una borsa di studio per uno dei programmi pallavolistici di punta tra i college USA, la Stanford University, che gioca nella NCAA Division I: partecipa al torneo dal 2012 al 2015, raccogliendo diversi riconoscimenti individuali. Terminato il college, nella stagione 2016-17 firma il suo primo contratto professionistico in Svizzera, difendendo i colori del Neuchâtel,  mentre nella stagione seguente si trasferisce in Germania, dove con il Dresda vince la Coppa di Germania. Resta nella massima divisione tedesca anche nel campionato 2018-19, vestendo questa volta la maglia del MTV Stoccarda, con il quale conquista lo Scudetto e partecipa alle coppe europee, mentre nel campionato seguente un bell' "upgrade" per la sua carriera con la maglia del Mulhouse nel campionato francese, dove conduce la squadra alsaziana a vincere uno Scudetto e una Coppa di Francia.
La brillante stagione in terra transalpina la proietta all'esordio nel campionato italiano, nella stagione 2021/22 la troviamo all'Acqua e Sapone Roma, mentre la scorsa stagione vive un'altra "prima volta" con l'esordio nel campionato polacco dove veste la maglia del Radomka. Nella prossima stagione a Conegliano giocherà con il numero 12. Nel 2010 ha fatto parte della nazionale statunitense Under 18 vincitrice della medaglia d'oro al campionato nordamericano, dove venne premiata come miglior palleggiatrice.

CHI E' BARDARO - Anna Bardaro, libero di 177 cm, nata il 29 aprile 2005, è un prodotto pallavolistico del vivaio dell'Imoco Volley San Donà ed è un'espressione del nostro territorio. Nata a Montebelluna, vive le sue prime esperienze nel vivaio della squadra della sua città. Con il Montebelluna Volley si mette in luce già giovanissima, poi passa al Giorgione Castelfranco e al Bruel Bassano prima di ricevere nel 2018 la chiamata in gialloblù, "arruolata" nel settore giovanile dell'Imoco Volley San Donà. Con le "panterine" vince subito lo scudetto Under 14 nel 2019 con il titolo di Miglior Giocatrice delle finali nazionali. In breve ha bruciato le tappe, ed è diventata punto fermo delle giovanili, protagonista della tripletta di scudetti tra U18 e U19 nelle ultime stagioni culminate con il successo di poche settimane fa a Vibo Valentia, dove anche quest'anno Anna ha dato il suo eccezionale contributo (confermandosi sempre Miglior Libero delle Finali Nazionali). Già nell'ottobre 2021 coach Santarelli le ha dato la possibilità di esordire  a soli 16 anni in un match di Serie A al PalaEur di Roma di fronte a 4000 spettatori. Anche nelle ultime due stagioni Bardaro è stata spesso convocata e in qualche occasione ha avuto ancora la possibilità di entrare in campo, giusto premio per l'intenso lavoro in allenamento e un assaggio di futuro per un'atleta dalle indubbie qualità in un ruolo importante come quello del libero. Anna ha alzato insieme alle Pantere infatti due Supercoppe, due Scudetti, una Coppa Italia e un Mondiale per Club.  Nella prossima stagione vestirà la maglia n°20.

Redazione Volleyball.it

Commenti